• GreenStyle
  • Salute
  • Sigarette: video shock mostra i danni al cuore causati dal fumo

Sigarette: video shock mostra i danni al cuore causati dal fumo

Sigarette: video shock mostra i danni al cuore causati dal fumo

Fonte immagine: snowing / Freepik

Un video shock rilasciato dall'OMS rivela come le sigarette provochino danni gravi al cuore, aumentando il rischio di infarto e ictus.

Quali sono i danni che le sigarette provocano al cuore? L’abitudine del fumo può mettere veramente a rischio la nostra salute e per sensibilizzare sull’argomento l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha prodotto un video shock che dovrebbe aiutare i fumatori a smettere di fumare.

Si tratta di un video di 30 secondi che fa riflettere su come le sigarette siano una delle principali cause di malattie cardiache. Inizialmente nel video si sente il cuore che batte lentamente, poi il battito cardiaco diventa più veloce proprio in corrispondenza del fumo che esce dalle valvole cardiache.

Secondo le cifre le sigarette rappresentano le cause principali del 17% di tutti i decessi che avvengono nel mondo per malattie cardiache. Il fumo ucciderebbe più di 7 milioni di persone ogni anno, delle quali circa 900 mila a causa del fumo passivo. Il dottor Tedros Adhanom dell’OMS ha dichiarato:

La maggior parte delle persone sa che l’uso del tabacco può causare sviluppo di tumori e di malattie polmonari, ma molte persone non sono consapevoli del fatto che il fumo possa determinare anche malattie cardiache e ictus.

Il fumo di tabacco contiene più di 7 mila sostanze chimiche, tra cui catrame. Questi composti possono restringere le arterie e danneggiare i vasi sanguigni. La nicotina può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione del sangue. Inoltre il fumo libera anche gas tossici, come il monossido di carbonio, che riduce la disponibilità di ossigeno per il cuore.

Il video dell’OMS si conclude con la scritta “proteggi il tuo cuore e scegli la salute, non il tabacco”. Il dottor Douglas Bettcher, responsabile dell’unità di prevenzione delle malattie non trasmissibili dell’OMS, ha dichiarato:

I Governi hanno il potere nelle loro mani di proteggere i loro cittadini dalla sofferenza causata dalle malattie cardiache. Le misure che riducono i rischi per la salute del cuore causati dal tabacco includono il divieto di fumare nei locali pubblici coperti e nei luoghi di lavoro. L’uso di avvertenze sui pacchetti delle sigarette che mostrano i rischi per la salute è molto importante.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social