• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche e ibride: Seat annuncia 6 nuovi modelli entro il 2021

Auto elettriche e ibride: Seat annuncia 6 nuovi modelli entro il 2021

Auto elettriche e ibride: Seat annuncia 6 nuovi modelli entro il 2021

Fonte immagine: Seat

Seat lancerà sei nuovi modelli elettrici entro il 2021 e svilupperà una piattaforma per auto elettriche a basso costo in collaborazione con Volkswagen.

Seat ha presentato il suo piano di espansione nel settore delle auto elettriche che prevede il lancio di 6 modelli, tra elettrici e plug-in, entro il 2021. Le prime auto 100% elettriche del costruttore spagnolo, Gruppo Volkswagen, saranno le versioni a batteria dei modelli Mii ed el-Born. Invece per quanto riguarda le nuove Leon e Tarraco Seat proporrà modelli plug-in. Inoltre, la CUPRA Leon e la CUPRA Formentor saranno proposte anche in una variante plug-in.

Seat svilupperà pure una nuova piattaforma per veicoli urbani in collaborazione con Volkswagen. Si tratterà di una variante della piattaforma modulare MEB pensata per auto dalle dimensioni inferiori ai 4 metri che saranno costruite da diversi brand, tra cui appunto Seat. L’obiettivo della nuova piattaforma è quello di sviluppare veicoli elettrici a prezzi accessibili, con un prezzo entry level inferiore ai 20.000 euro. Più di 300 ingegneri parteciperanno a questo progetto in Spagna. Questi veicoli, secondo la società, vedranno la luce in un periodo di tre o quattro anni e aiuteranno a democratizzare le auto elettriche.

Il futuro di Seat sembra essere decisamente legato alla mobilità elettrica. In particolare, grazie ai risultati ottenuti, il costruttore spagnolo sta assumendo maggiore peso all’interno del Gruppo Volkswagen, guadagnando maggiore responsabilità. Come ha evidenziato Luca De Meo, CEO dell’azienda, per la prima volta il Centro Tecnico Seat svilupperà una piattaforma che potrà essere utilizzata da più marchi in tutto il mondo.

L’offensiva elettrica si spinge oltre i nuovi modelli e comprende anche una strategia di micromobilità. Si pensi, per esempio, al concept Seat Minimó, presentato di recente al Mobile World Congress di Barcellona, o al monopattino elettrico Seat Exs KickScooter.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mitsubishi Outlander PHEV, il SUV ibrido