Sciopero nazionale treni 8-9 febbraio 2019: orari e info

Sciopero nazionale treni 8-9 febbraio 2019: orari e info

Fonte immagine: Pixabay

Sciopero nazionale dei treni Trenitalia l'8 e il 9 febbraio 2019, orari e informazioni utili per viaggiatori.

Venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019 sciopero nazionale di Trenitalia. A rischio diversi treni nell’arco della giornata, con in più l’astensione dal lavoro in diverse fasce orarie da parte degli impiegati nel settore “Vendita e Assistenza”. Diverse le modalità di svolgimento dell’agitazione, alla quale si affiancherà un’iniziativa più specifica che interesserà la Liguria.

Sciopero nazionale: orari e treni garantiti

Lo sciopero nazionale Trenitalia inizierà alle 9 di venerdì 8 febbraio 2019 e terminerà alle ore 17. Durante l’agitazione saranno a rischio di cancellazione o ritardo diversi treni, a cominciare da quelli regionali e a breve percorrenza. L’azienda non esclude inoltre la possibile modifica degli orari o la cancellazione di alcuni convogli a lunga percorrenza.

Previsto anche un secondo sciopero, relativo nello specifico al settore “Vendita e Assistenza“, che coinvolgerà gli addetti alle biglietterie e all’assistenza ai viaggiatori. L’agitazione è programmata dalle ore 3:00 di venerdì 8 alle 2:00 di sabato 9 febbraio 2019. Trenitalia ha precisato che sarà tuttavia possibile acquistare i titoli di viaggio attraverso le emettitrici self-service, le agenzie convenzionate, il sito Trenitalia.com e le app per smartphone e tablet.

Trenitalia ha reso noto che saranno garantiti tutti i treni Freccia e i collegamenti tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino operati con il treno “Leonardo Express” o gli autobus sostitutivi. Inoltre, come dichiarato dall’azienda sul proprio sito Internet:

Sulle linee regionali si prevede l’effettuazione di servizi con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. Su alcune linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria.

A disposizione dei viaggiatori per maggiori informazioni in relazione a uno specifico convoglio possono essere richieste tramite il numero verde 800892021, attivo dalle 8:00 di giovedì 7 alle 2:00 di sabato 9 febbraio 2019. Consultare il sito ufficiale dell’azienda per l’elenco completo dei treni garantiti da Trenitalia durante lo sciopero.

Sciopero treni in Liguria

Allo sciopero treni nazionale si affiancherà un’agitazione specifica per la Regione Liguria, con inizio fissato alle ore 3:00 di venerdì 8 e termine alle ore 2:00 di sabato 9 febbraio 2019. Incrocerà le braccia “il personale di Macchina e di Bordo” di Trenitalia assegnato ai treni a lunga percorrenza dell’impianto di Genova. Non saranno interessati dall’astensione i Regionali. Secondo quanto già reso noto da Trenitalia risultano cancellati, per la giornata di venerdì 8 febbraio 2019, i seguenti convogli:

  • IC 659/660 in partenza da Milano Centrale alle 09:10 e diretto a Ventimiglia (arrivo per le 12:58);
  • IC 681/682 in partenza da Ventimiglia alle 17:03 e diretto a Milano Centrale (arrivo per le 20:50).

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella