Schiuma tossica sulla spiaggia in India, immagini shock

Schiuma tossica sulla spiaggia in India, immagini shock

Fonte immagine: NDTV

Una schiuma bianca tossica ha ricoperto la spiaggia di Chennai, mettendo a rischio la salute della popolazione locale.

Una schiuma bianca si è formata lungo la spiaggia di Chennai, in India. Per ore i bambini ci hanno nuotato, giocato e in parte l’hanno bevuta. Immagini shock considerato che la sostanza accumulatasi lungo Marina Beach si è rivelata tossica per l’uomo. Un episodio che sembrerebbe essere scaturito dall’incontro tra le onde del mare e gli inquinanti presenti nelle acque reflue provenienti dalla terraferma.

Decine di bambini residenti nei dintorni della spiaggia di Chennai si sono riversati in mare, attratti dall’insolita e morbida schiuma bianca. Sostanza che le autorità avrebbero lasciato agire indisturbata sperando si risolvesse da sé entro “un giorno o due”, avrebbe dichiarato un funzionario dell’autorità per il controllo dell’inquinamento.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Nadu Pollution Control Board, che procederà all’analisi di alcuni campioni prelevati lungo i chilometri di litorale interessati dal fenomeno. Secondo quanto affermato dallo scienziato Pravakar Mishra, del National Centre for Coastal Research di Chennai, l’apparenza innocua della schiuma rischia di portare a conseguenze imprevedibili per la salute della popolazione:

È decisamente non sicuro per le persone entrare in contatto con la schiuma, ma semplicemente non comprendono i rischi.

India che si trova costantemente a combattere non soltanto con l’inquinamento ambientale marino e terrestre, ma anche con livelli molto bassi di qualità dell’aria. Secondo quanto affermato in un report redatto da IQAir AirVisual e Greenpeace l’aria che si respira nel subcontinente indiano sarebbe la peggiore del mondo: tra le 10 località più inquinate del mondo, 7 si trovano in India.

Fonte: BBC

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Four Seasons Natura e Cultura: camminare per la salute del corpo e della mente