Sauna: 5 minuti efficaci quanto una camminata veloce

Sauna: 5 minuti efficaci quanto una camminata veloce

Fonte immagine: Sauna / Pixabay

Dalla sauna un aiuto naturale per il corpo al pari di una camminata veloce, a sostenerlo uno studio condotto da esperti britannici e finlandesi.

Frequentare una sauna non soltanto per rilassarsi, ma anche come vero e proprio esercizio fisico. Cinque minuti di permanenza in ambienti ad alte temperature risulterebbero efficaci per il benessere del corpo quanto una camminata a passo veloce, a sostenerlo un gruppo internazionale di ricercatori provenienti dalle università di Bristol, Jyväskylä ed Eastern Finland.

Nello specifico la sauna aiuterebbe a ridurre il rischio di malattie cardiache, polmonari o di mortalità prematura in generale, questo grazie all’azione a beneficio della respirazione, del battito cardiaco e dell’azione di contrasto alla rigidità dei vasi. Secondo i ricercatori questa pratica si rivelerebbe un toccasana anche in caso di acne, artrite, mal di testa, influenza, stress ossidativo e disturbi mentali (grazie anche all’incremento della produzione di endorfine).

Tali conclusioni sono state tratte analizzando 70 precedenti studi realizzati in merito alla sauna finlandese, normalmente caratterizzata dall’esposizione fino a 20 minuti a temperature comprese tra gli 80 e i 100 gradi centigradi. Come ha dichiarato il dott. Jari Laukkanen, autore principale dello studio (pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings):

Frequentare la sauna è un’attività solitamente praticata per piacere, benessere e rilassamento, ma è legata a un considerevole elenco di benefici per la salute. È un’attività sicura e può essere praticata da persone con un quadro cardiovascolare stabile, a patto che vi si ricorra per un periodo di tempo appropriato. La sauna può essere un rimedio in risposta alla necessità di interventi allo stile di vita per migliorare salute e benessere.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te