• GreenStyle
  • Consumi
  • Sardegna, raccolti 20mila mozziconi di sigarette sulla spiaggia La Pelosa

Sardegna, raccolti 20mila mozziconi di sigarette sulla spiaggia La Pelosa

Sardegna, raccolti 20mila mozziconi di sigarette sulla spiaggia La Pelosa

Fonte immagine: Pixabay

Tantissimi mozziconi di sigarette raccolti a Stintino sulla spiaggia La Pelosa: le norme prevedono punti di fumo, controlli e sanzioni.

A Stintino, in Sardegna, le norme anti-fumo istituite per tutelare la celebre spiaggia La Pelosa stanno dando i loro buoni frutti. Grazie a divieti, prescrizioni e controlli, infatti, sono quasi spariti dalla sabbia i mozziconi di sigarette. E, nel fine settimana appena trascorso, gli operai del Comune hanno svuotato i cestini, raccogliendone oltre 20mila.

Per rispettare l’ambiente, su questa spiaggia che è tra le più famose e frequentate del panorama sardo, sono stati creati dei punti, a ridosso delle dune e all’inizio delle passerelle, dove i bagnanti possono fumare in tranquillità e poi gettare i mozziconi delle sigarette in appositi contenitori. Sottoposti a ferrei controlli, come ha spiegato il sindaco di Stintino Antonio Diana:

I sistemi che abbiamo adottato per far rispettare la spiaggia funzionano e la risposta dei turisti mi sembra eloquente. La presenza degli steward e delle guardie addette aiuta a sensibilizzare al rispetto delle altre regole, come usare le stuoie e risciacquare i piedi quando si lascia la spiaggia.

E, laddove le persone non rispettino le regole, entrano in campo le multe.

Le guardie addette alla sorveglianza della spiaggia, in alcuni casi, sono passate dalle parole ai fatti, sanzionando i trasgressori. Si parla di un centinaio di multe sia per il fumo che per il mancato impiego di stuoie.

La presenza in spiaggia dei bagnanti si riscontra soprattutto nel fine settimana, momento in cui aumenta in modo considerevole anche il traffico. Secondo il sindaco, ciò implica nuove e importanti riflessioni sulle modalità di uso anche degli altri litorali.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sigarette elettroniche, pro e contro