Sapiens: Mario Tozzi torna a parlare di ambiente in TV

Sapiens: Mario Tozzi torna a parlare di ambiente in TV

Fonte immagine: Ufficio Stampa Rai

Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, torna dal 16 marzo su Rai3 con "Sapiens - Un solo pianeta": ambiente e ricerca scientifica i temi trattati.

Il noto divulgatore scientifico Mario Tozzi torna sul piccolo schermo con un programma legato alle tematiche ambientali e alla ricerca scientifica. Dalle ore 21.45 del 16 marzo “Sapiens – Un solo pianeta“, questo il titolo della trasmissione che andrà in onda sul terzo canale della Rai, ci accompagnerà per un viaggio lungo 8 puntate.

Sapiens si prepara a raccogliere un’eredità non semplice, quella del programma “Ulisse – Il piacere della scoperta” di Alberto Angela che per 18 anni il sabato sera ci ha tenuto compagnia su Rai 3.

Proprio su questo aspetto Tozzi ha spiegato:

Io e Alberto Angela siamo differenti. In Sapiens non c’è il racconto delle meraviglie per ciò che l’uomo ha costruito, come in Ulisse, c’è un approfondimento su come l’uomo stia puntando a diventare una sorta di Dio.

Sul lancio del programma è intervenuto anche Stefano Coletta, direttore di Rai 3:

Ci sarà il giorno prima una sciopero globale degli studenti sul clima, cerchiamo di essere sul pezzo parlando di ambiente. Sapiens risponde a tutti i criteri del servizio pubblico: informa, intrattiene, pone interrogativi e dà risposte.

Il tema della prima puntata saranno i fiumi e come gestiamo queste preziose risorse. Durante le 8 puntate diversi saranno gli argomenti trattati, tra cui: le città del passato e quelle del futuro, l’area del Mediterraneo, la Luna e la Terra, l’evoluzione dell’homo sapiens, il metodo scientifico e Leonardo. Per le riprese Tozzi ha visitato diverse parti del mondo.

Mario Tozzi è un geologo specializzato, grazie alle sue esperienze, in divulgazione scientifica che lo ha reso un volto noto della televisione italiana. In passato ha collaborato con le trasmissioni “Geo&Geo” e “Gaia – Il pianeta che vive”, targare Rai, e “La gaia scienza” e “Atlantide” su LA7.

Tornato in Rai dal 2014, si appresta adesso a intraprendere un nuovo percorso con il suo Sapiens.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Azioni dell’uomo contro il cambiamento climatico