• GreenStyle
  • Consumi
  • SANA 2015: biologico record Italia, giro d’affari da 2,1 miliardi

SANA 2015: biologico record Italia, giro d’affari da 2,1 miliardi

SANA 2015: biologico record Italia, giro d’affari da 2,1 miliardi

Il biologico in Italia vale 2,1 miliardi di euro secondo il rapporto "Bio Retail" presentato al SANA 2015.

Al SANA 2015 si parla dei grandi numeri del biologico in Italia. A cominciare dal crescente amore dei consumatori italiani per i prodotti bio, che hanno raggiunto, secondo i dati del rapporto “Rapporto Bio-Retail”, il giro d’affari record di 2,1 miliardi di euro. Il documento è stato presentato durante il convegno “Tutti i numeri del biologico italiano” organizzato da SANA, Ismea, Sinab e Nomisma.

Secondo i dati sul biologico diffusi al SANA 2015 si assisterebbe a una crescita nei primi sei mesi dell’anno delle vendite di cibo bio pari al 20%, superiore anche rispetto a quanto fatto registrare dallo stesso mercato durante il 2014 (+11% rispetto all’anno precedente).

A incidere sul buon andamento del mercato biologico in Italia è soprattutto la grande distribuzione come supermercati, ipermercati e discount, ai quali viene riconosciuta una quota pari a 855 milioni di euro (40% del totale). Seguono in questa speciale classifica i negozi specializzati nel settore bio con 760 milioni (35% delle vendite totali), mentre il restante 25% è distribuito tra: mercatini, gruppi di acquisto solidali, vendite dirette ed e-commerce per il 10%; negozi al dettaglio di tipo tradizionale (8,9%); farmacie (5,1%); erboristerie e parafarmacie per appena lo 0,6%.

Durante il panel organizzato da Ismea-Nielsen è stato poi sottolineato come il mercato del cibo biologico risulti maggiormente dinamico per quanto riguarda il settore dei derivati dei cereali (+25% nei primi sei mesi del 2015), dei prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati (+21,8%).

Alla guida delle vendite resta saldamente il Nord Italia, seguito dal Centro e dal Sud, con quest’ultimo ritenuto ancora marginale in termini di numeri, ma piuttosto promettente in quanto a velocità di crescita.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

SANA 2018: intervista a Sandra Mori, responsabile marketing di Sarchio