San Valentino: cani e gatti fanno trovare l’amore

San Valentino: cani e gatti fanno trovare l’amore

Fonte immagine: Pexels

Cani e gatti aiutano a trovare l'amore, anche in occasione di San Valentino: è quanto dimostra una nuova ricerca sul ruolo degli animali domestici.

Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, potrebbero essere fondamentali per trovare una dolce metà con cui festeggiare San Valentino. È quanto dimostra la ricerca “Falling for Fido”, condotta da Penn Schoen Berland per Purina, su un campione rappresentativo di 1.300 proprietari di pets. E, dai risultati, è emerso come gli amici a quattro zampe siano stati indispensabili per rompere il ghiaccio o per il corteggiamento.

Il 54% degli intervistati, infatti, ammette di aver scelto il proprio animale domestico come argomento ideale per avviare una conversazione con una nuova conoscenza. E proprio in questa prima fase conoscitiva, il cane e il gatto acquistano un’importanza fondamentale: il 63% del campione preferisce uscire con qualcuno che accudisce un animale domestico, mentre 6 intervistati su 10 trovano più affascinante un partner accompagnato da un quadrupede.

La maggior parte del campione, così come riferisce Il Sole 24 Ore, è convinta che il cane sia un alleato per trovare nuove persone, con cui stringere una relazione romantica: ben l’88%. Ancora, il 33% ritiene più probabile concedere un appuntamento a San Valentino a un proprietario di un animale domestico.

Già diversi studi in passato hanno dimostrato come gli animali domestici, in particolare i cani, siano dei veicoli irrinunciabili per trovare l’amore. La scelta dell’amico scodinzolante non è affatto casuale: data la necessità di portarlo a passeggio regolarmente durante la giornata, si moltiplicano le occasioni di incontro e di conoscenza. Molte coppie stabili si sarebbero formate proprio grazie a un giro al parco, armati di guinzaglio, dove è facile stringere nuovi legami. Ancora, la presenza di un quadrupede stimolerebbe emozioni di affidabilità e di cura, tanto da rendere il proprietario più attraente agli occhi del prossimo. Non vi sono quindi molti dubbi: la dolce metà potrebbe essere più vicina di quanto si crede, seduta su una panchina dell’area sgambo.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!