• GreenStyle
  • Consumi
  • Samsung dice no alla plastica: il packaging degli smartphone sarà sostenibile

Samsung dice no alla plastica: il packaging degli smartphone sarà sostenibile

Samsung dice no alla plastica: il packaging degli smartphone sarà sostenibile

Fonte immagine: iStock

Samsung adotta una strategia sostenibile per il packaging dei suoi prodotti: addio alla plastica e largo a bioplastiche e carta proveniente da foreste certificate.

Basta plastica per i nuovi smartphone e tablet Samsung ma anche per TV, frigoriferi, lavatrici e condizionatori. I packaging saranno realizzati con carta e altri materiali sostenibili, tra questi anche plastica riciclata. Lo dice a chiare lettere Samsung in una nota ufficiale in cui dà il via ad una vera e propria rivoluzione che punta a ridurre in modo significativo l’inquinamento derivante dalla plastica.

L’innovativo approccio plastic-free non riguarderà solo le confezioni in cui vengono inseriti i propri prodotti ma avrà un impatto significativo anche sui caricabatterie, come spiegato dall’azienda coreana

“Samsung modificherà anche il design dei caricabatterie del telefono, sostituendo l’esterno lucido con una finitura opaca ed eliminando le pellicole di protezione in plastica”.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici invece verranno eliminate tutti i teli e le buste di plastica che vengono utilizzate per proteggere le parti esterne di questi apparecchi, scegliendo bioplastiche e materiali riciclati.

Anche l’uso della carta da parte di Samsung sarà sostenibile e privilegerà fibre certificate dal Forest Stewardship Council (FSC), ONG che certifica la gestione responsabile delle foreste da cui viene prodotta la carta.

Questa rivoluzione verrà attuata in due passaggi: entro il prossimo anno Samsung adotterà solo imballaggi in carta sostenibile, mentre entro il 2030 userà 500 mila tonnellate di plastica riciclata.

Come ci si può aspettare questo cambiamento a favore della sostenibilità avrà un impatto economico, ma ai piani alti dell’azienda sono fermamente convinti che i benefici ambientali saranno più rilevanti. Queste le parole di Gyeong-bin Jeon, head of Samsung’s Global Customer Satisfaction Center:

“Ci impegniamo a riciclare le risorse e a ridurre al minimo l’inquinamento proveniente dai nostri prodotti. Adotteremo materiali più ecosostenibili anche se significherà un aumento dei costi”

Fonte: Samsung News Room

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Maker Faire 2017: CONOU lancia gioco 3D per educare divertendo