Saltare i pasti fa ingrassare e aumenta rischio diabete

Saltare i pasti fa ingrassare e aumenta rischio diabete

Saltare i pasti può far ingrassare e aumenta il rischio di diabete di tipo 2, a sostenerlo i ricercatori della Ohio State University.

Saltare i pasti fa ingrassare. Secondo quanto riferito in uno studio della Ohio State University tale pratica non soltanto farebbe aumentare di peso, ma sarebbe inoltre responsabile per un maggiore rischio di manifestare patologie metaboliche come il diabete di tipo 2.

Evitare colazione, pranzo o cena può indurre l’organismo a immagazzinare grasso in eccesso all’altezza della pancia, fattore di rischio non soltanto per il diabete di tipo 2, ma anche per possibili problemi cardiaci.

Il problema secondo i ricercatori si verificherebbe in quanto l’immissione di glucosio nel sangue da parte del fegato non si interromperebbe, come invece avviene quando si mangia. Come ha spiegato la Prof.ssa Martha Belury, Ohio State University:

Questo però non significa che piccoli pasti ripetuti durante la giornata possano aiutare a perdere peso, oltre a non essere pratici per molte persone, ma in via definitiva non si dovrebbero saltare i pasti per ridurre l’apporto di calorie perché sottopone il corpo a più ampie fluttuazioni di insulina e glucosio e potrebbe predisporre a un maggiore accumulo di grasso anziché una sua perdita.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Alla scoperta del Monte Amiata