• GreenStyle
  • Salute
  • Salsa di pomodoro un aiuto naturale per il benessere dell’intestino

Salsa di pomodoro un aiuto naturale per il benessere dell’intestino

Salsa di pomodoro un aiuto naturale per il benessere dell’intestino

Fonte immagine: dashu83 / Freepik

La salsa di pomodoro fa bene all'intestino, attivando batteri buoni, secondo un recente studio spagnolo, che ha analizzato gli effetti degli antiossidanti.

Da sempre la salsa di pomodoro è stata considerata un alimento molto importante per la nostra salute, visto che è ricca di antiossidanti. Adesso una ricerca spagnola ha rivolto la sua attenzione sul fatto che la salsa di pomodoro faccia bene all’intestino. In particolare quella cotta è in grado di attivare i batteri intestinali che stimolano la salute.

I ricercatori hanno visto che la salsa di pomodoro cotta è migliore rispetto a consumare i pomodori crudi, perché il processo di cottura è in grado di conservare l’importante sostanza nutritiva, che è anche quella che conferisce ai pomodori il loro caratteristico colore rosso.

A occuparsi della questione sono stati gli scienziati della Universitat Politècnica di València, che hanno studiato come la digestione influisca sugli antiossidanti. I pomodori contengono una sostanza antiossidante particolarmente efficace, il licopene. Hanno scoperto che la cottura dei pomodori riesce a rafforzare il licopene e lo rende capace di sopravvivere al processo digestivo e quindi disponibile ad essere assorbito dall’organismo.

Il licopene aumenta l’effetto probiotico, incoraggiando la crescita di batteri sani nell’intestino. Nello specifico l’attenzione dei ricercatori è stata rivolta ad esaminare l’azione del lactobacillus reuteri, uno dei batteri più importanti per avere un intestino sano, e gli esperti hanno riscontrato delle efficaci interazioni tra antiossidanti della salsa di pomodoro e questo batterio per il miglioramento della salute.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Functional Foods e vanno a completare ciò che già avevano scoperto ricerche precedenti sul legame importante tra il consumo di pomodoro e il minor rischio per gli uomini di sviluppare il tumore alla prostata.

I ricercatori hanno affermato che questa scoperta potrebbe aprire la strada a nuovi studi incentrati sulla prevenzione del tumore allo stomaco e sull’utilità della dieta mediterranea nel supportare i trattamenti tradizionali anti cancro. Tutte le ricerche compiute fino ad ora hanno rivelato che gli estratti di pomodoro riescono ad influenzare e a contrastare la capacità delle cellule tumorali di diffondersi e di svilupparsi.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te