Salone di Ginevra: Mercedes presenta Concept EQV, monovolume elettrico

Salone di Ginevra: Mercedes presenta Concept EQV, monovolume elettrico

Fonte immagine: Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Concept EQV è un monovolume elettrico con 400 Km di autonomia che il costruttore tedesco ha svelato al Salone dell’Automobile di Ginevra.

Mercedes-Benz sta investendo molto nella mobilità elettrica e dal Salone dell’Automobile di Ginevra ha annunciato Concept EQV. Trattasi di un monovolume di segmento Premium 100% elettrico. Un concept da cui Mercedes-Benz Vans punta a realizzare un modello di serie con il brand EQ di cui fa già parte il SUV EQC. Qualità e tecnologia: queste sono le parole chiave di questo monovolume, che al suo interno racchiude tutto il know how di Mercedes-Benz.

Concept EQV è in grado di offrire un’autonomia di 400 chilometri grazie al pacco batteria da 100 kWh collocato sotto il pianale del monovolume. Presente un solo propulsore elettrico collocato sull’asse anteriore capace di 150 kW. Grazie a questa potenza il nuovo concept di Mercedes-Benz è in grado di offrire una guida brillante nonostante la massa importante e di raggiungere la velocità massima di 160 km/h.

Nessun problema per la ricarica, il monovolume 100% elettrico di Mercedes-Benz può essere ricaricato a casa da una presa di corrente o attraverso una Wallbox. Non manca nemmeno il supporto alla ricarica rapida che in 15 minuti permette di accumulare 100 Km di autonomia.

Concept EQV include anche il sistema infotainment MBUX dotato di un assistente vocale che offre alcune funzionalità dedicate agli autoveicoli elettrici come la possibilità di pianificare la navigazione in base a quanta batteria è rimasta.

Questo monovolume nasce per essere un autoveicolo flessibile. L’abitacolo potrà essere configurato in più modi. Per esempio sarà possibile arrivare a disporre sino a 8 posti per rendere Concept EQV perfetto per trasportare famiglie numerose o per essere utilizzato come piccolo mezzo di trasporto professionale. Tutti gli occupanti potranno comunque godere del classico ambiente premium di tutte le Mercedes-Benz. Concept EQV sarà in esposizione dal 7 al 17 marzo 2019 al Salone dell’Automobile di Ginevra.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

SANA 2016: intervista a Lucio Cavazzoni – Alce Nero