• GreenStyle
  • Auto
  • Salone di Ginevra: Fiat Centoventi Concept, l’auto elettrica modulare

Salone di Ginevra: Fiat Centoventi Concept, l’auto elettrica modulare

Salone di Ginevra: Fiat Centoventi Concept, l’auto elettrica modulare

Fonte immagine: Fiat

Centoventi Concept è un concept di un'auto elettrica modulare che Fiat ha presentato al Salone di Ginevra 2019.

Fiat festeggia i suoi 120 anni al Salone di Ginevra presentando Centoventi Concept, un concept che esprime la vision del brand italiano su come potrebbe evolvere la mobilità elettrica di massa nel prossimo futuro. Fiat ha riversato tutto il suo know-how in questo concept di autovettura, che qualcuno ha identificato come un anticipo di quella che sarà la Panda elettrica del futuro. Centoventi Concept è stata sviluppata per essere un’auto modulare e personalizzabile in ogni sua parte, una sorta di tela bianca su cui i clienti potranno “dipingere” adattandola ai propri gusti.

I clienti potranno scegliere tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Centoventi Concept potrà essere personalizzata in ogni sua parte e non solamente a livello estetico. Una delle sue peculiarità più interessanti riguarda la scelta fatta sul pacco batteria.

Di base questa autovettura disporrà di un pacco batteria in grado di garantire un’autonomia di circa 100 Km. I clienti potranno aggiungere, in ogni momento e non solamente in fase di acquisto, sino a ulteriori 4 pacchi batteria per portare l’autonomia complessiva a circa 500 Km. Batterie che potranno essere acquistate o noleggiate. La quarta batteria aggiuntiva viene collocata sotto il sedile del guidatore e può essere estratta in ogni momento per poi poter essere ricaricata a casa come fosse la batteria di una bici elettrica.

Fiat non ha condiviso ulteriori dettagli sul motore elettrico o sulle capacità di ricarica, ma la scelta di proporre un sistema modulare per le batterie è un’idea sicuramente innovativa e inedita nel panorama delle auto elettriche.

Il concetto di modularità è stato portato anche all’interno dell’auto. Presente un display digitale a cui è affiancata una docking station, in cui è possibile inserire uno smartphone o un tablet pc che permetteranno di fornire al conducente una serie di informazioni. In alternativa è possibile acquistare un maxi display unico da 20 pollici. La plancia si caratterizza anche per la presenza di molteplici fori a cui sarà possibile agganciare una serie di accessori dedicati.

Sul tetto sarà possibile installare un piccolo pannello solare che permetterà di gestire alcuni servizi di bordo. Non sono stati resi noti al momento eventuali piani per la commercializzazione di una versione di serie del Centoventi Concept.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Fiat 500e, spot con la modella Catrinel Menghia