• GreenStyle
  • Auto
  • Salone di Ginevra: Ferrari V6 plug-in da oltre 700 CV

Salone di Ginevra: Ferrari V6 plug-in da oltre 700 CV

Salone di Ginevra: Ferrari V6 plug-in da oltre 700 CV

Fonte immagine: Ferrari

La prima Ferrari ibrida dovrebbe essere equipaggiata con un propulsore V6 biturbo accoppiato ad un motore elettrico.

Al Salone di Ginevra la Ferrari ha confermato che a maggio porterà al debutto il suo primo modello ibrido. C’è sempre stata molta riservatezza sullo sviluppo della prima Ferrari elettrificata e si è sempre pensato che potesse arrivare una versione ibrida della 488 con un motore V8 ma secondo la testata giornalistica inglese Car, la Ferrari starebbe sviluppando e testando un inedito V6 plug-in. Si tratterebbe di un propulsore basato sul V6 dell’Alfa Giulia anche se pesantemente rivisto dagli ingegneri Ferrari.

Dal punto di vista tecnico, si tratterebbe di un propulsore con una cilindrata di 2,9 litri, biturbo, in grado di erogare una potenza di 618 CV e 600 nm di coppia massima. Lavorando in simbiosi con un motore elettrico, il powertrain sarebbe in grado di offrire una potenza massima di ben 733 CV con una coppia massima di oltre 100 nm. Trattasi di numeri impressionati che dovrebbero garantire alla futura Ferrari ibrida prestazioni di altissimo livello.

Il motore elettrico sarebbe posizionato tra il motore e il cambio ma grazie alla nuova piattaforma flessibile della Ferrari sarebbe possibile aggiungere anche un secondo motore sull’asse anteriore.

Un motore molto interessante che potrebbe equipaggiare, in futuro, anche diversi modelli e non una singola autovettura. La scelta di puntare su di una cubatura inferiore ai 3 litri sarebbe dipesa dalla volontà di evitare alcuni balzelli in Paesi come la Cina.

Per quanto riguarda il debutto di maggio, il propulsore ibrido potrebbe trovare collocazione in un modello della nuova gamma Dino, oppure in una piccola sportiva. Dubbi che saranno sciolti tra circa due mesi quando la Ferrari toglierà i veli sulla sua prima auto ibrida.

Fonte: Car

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Partenza lanciata per la sportiva ibrida BMW i8