• GreenStyle
  • Auto
  • Salone di Ginevra 2019: Tata pronta a lanciare nuovo modello elettrico

Salone di Ginevra 2019: Tata pronta a lanciare nuovo modello elettrico

Salone di Ginevra 2019: Tata pronta a lanciare nuovo modello elettrico

Fonte immagine: Tata

Tata presenterà al Salone di Ginevra 2019 un modello inedito completamente elettrico.

Il gruppo indiano Tata Motors ha annunciato di voler presentare al Salone di Ginevra 2019 un nuovo modello completamente elettrico. Le indicazioni fornite dal costruttore non entrano nel dettaglio, ma si limitano a specificare che si tratterà di un veicolo inedito, quindi non derivato da vettura già presenti sul mercato, ma pensato fin dall’inizio per essere dotato di propulsione a zero emissioni.

Con la sua nuova proposta elettrica Tata intende farsi spazio in un segmento di mercato sempre più ricco e competitivo. La casa indiana, che controlla anche i marchi Jaguar e Land Rover, è finora rimasta un po’ indietro rispetto ad altri concorrenti nel settore dei mezzi elettrici e ibridi, per cui ha la necessità di recuperare terreno. Per centrare l’obiettivo non è quindi esclusa un’eventuale alleanza con qualche altro costruttore dotato di competenze specifiche in materia.

L’unico modello a ridotte emissioni offerto al momento dal gruppo è la Tata Tigor EV, un’utilitaria elettrica compatta disponibile sul mercato interno e derivata dall’omonima variante con motorizzazioni tradizionali.

Per quanto riguarda invece la sua prima “vera” auto elettrica Tata potrebbe rilasciare alcuni dettagli nei prossimi giorni, quando ci si avvicinerà all’apertura del Salone di Ginevra. La vettura non arriverà in ogni caso su strada in tempi brevi, ma si apprende da fonti indiane che potrebbero volerci un paio d’anni prima della sua commercializzazione.

Non è da escludere in ogni caso che almeno parte delle tecnologie del modello siano prese dalla Tata EVision Concept, un prototipo elettrico con un’impostazione da berlina di lusso che il gruppo presentò proprio un anno fa in occasione dell’edizione 2018 dell’evento automobilistico svizzero.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La via della leggerezza: intervista a Franco Berrino e Daniel Lumera