Robot tagliaerba: prezzi e migliori modelli senza filo

Robot tagliaerba: prezzi e migliori modelli senza filo

Fonte immagine: Natalia Bodrova via iStock

I robot tagliaerba sono un'innovazione tecnologica irrinunciabile, per un prato perfetto senza sforzo: ecco i prezzi e i migliori modelli senza filo.

Le operazioni di manutenzione di un piccolo spazio verde, dove il prato sia sempre rasato e ben curato, non sono più una noia da affrontare ciclicamente: grazie ai robot tagliaerba, la pratica diventa rapida e indolore. L’innovazione tecnologica ha infatti permesso di approfittare di strumenti versatili e intelligenti, pensati per occuparsi della rasatura del prato in modo completamente autonomo, affinché il proprietario del giardino possa dedicarsi ad altro. Ma quali sono i prezzi di simili proposte e, soprattutto, quali sono i migliori modelli senza filo?

Il funzionamento di un robot tagliaerba sarà certamente familiare a chiunque disponga di una soluzione analoga per la pulizia della casa, come gli aspirapolvere automatizzati. Il dispositivo, dotato di ruote e dalle dimensioni contenute, funziona grazie a batterie ricaricabili ed è in grado di perlustrare autonomamente il giardino, accorciando con delle affilate lame i ciuffi d’erba troppo cresciuti. La presenza di un complesso sistema elettronico, fatto di sensori di movimento e di scansione dell’ambiente circostante, permette al robot di effettuare una mappatura precisa dell’area verde, riconoscendo gli ostacoli, le pendenze e i percorsi da seguire. I modelli più diffusi solitamente differiscono fra di loro per grandezza, autonomia delle batterie, tipologie di lame, sistema elettronico integrato, eventuale presenza di sensori, videocamere e, nei modelli più costosi, anche funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Worx Tagliaerba Robot Landroid WR130E

Torna al menu dei prodotti

Robot Worx

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione versatile, e dal prezzo non eccessivamente elevato, Worx presenta un tagliaerba elettrico senza fili, con batteria da 20 V e ben tre lame dedicate a una rasatura perfetta. Disponibile in diversi formati a seconda dei metri quadri di giardino da gestire – dai 300 ai 2.000 – questo robot può approfittare di una buona autonomia, pensata per garantire il 30% in più di utilizzo rispetto a proposte analoghe di altri produttori. Può muoversi agilmente su terreni con pendenza fino al 35%, richiede circa 240 minuti per una ricarica completa e può essere amministrato via Wi-Fi tramite un’apposita applicazione per smartphone e tablet. Le tre lame vedono una doppia affilatura per un taglio sempre preciso e, per garantire la massima sicurezza in giardino, il robot sfrutta un sistema a sensori che blocca automaticamente la rotazione in caso di pericolo.

Non mancano nemmeno degli optional dedicati, come i sensori ACS a ultrasuoni per gli ostacoli, la localizzazione GPS per rintracciare il dispositivo in caso di furto nonché il supporto alle e-sim 4G. Secondo le opinioni espresse dagli utenti online, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilità di utilizzo, optional personalizzabili, controllo a distanza performante;
  • Contro: per alcuni, le programmazioni non sarebbero immediatamente intuitive.

Il robot è in vendita su Amazon a un prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 682.57 euro per la versione da 300 mq. Qui per acquistare.

Rasaerba Robomow RX20U

Torna al menu dei prodotti

Robomow

Dal design minimalista e poco ingombrante, con le sue dimensioni da 100x60x50 centimetri, il Rasaerba Robomow RX20U è la soluzione ideale per chi vuole gestire un prato verde senza troppo stress. Dotato di apposita stazione di ricarica, quest’ultima raggiunta autonomamente dal dispositivo quando l’autonomia della batteria inizia a scarseggiare, la proposta si caratterizza per un’alta efficienza con un ridotto rumore durante le operazioni di rasatura dell’erba, grazie anche alle sua robusta lama singola. Il robot può essere controllato e programmato grazie all’applicazione per smartphone e tablet, mentre la ricarica completa richiede qualche ora: una necessità che può essere eseguita di notte, ad esempio, per poter godere delle funzionalità di questo aiutante da giardino ogni singolo giorno.

Disponibile in tre configurazioni – Robomow RX12u, Robomow RX20u e Robomow RX20 Pro – il robot può gestire giardini dai 150 ai 300 metri quadrati, con un tempo di operatività tra i 90 e i 120 minuti. È inoltre semplice da trasportare, grazie al peso ridotto: solo 7.5 chilogrammi. A seconda delle versioni, inoltre, è possibile approfittare di feature aggiuntive, come il supporto alle schede SIM per la programmazione da remoto. Stando ai commenti degli acquirenti su Amazon, questo robot tosaerba gode dei seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilità d’installazione del perimetro d’azione, elevata silenziosità durante il taglio, semplice gestione tramite smartphone;
  • Contro: alcuni segnalano l’impossibilità di raggiungere delle zone nei giardini dalle forme molto irregolari.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, per la versione base è di 649 euro. Qui per acquistare.

Ambrogio Robot Rasaerba L60 Deluxe

Torna al menu dei prodotti

Ambrogio Robot

Adatto a chi fosse alla ricerca di un robot tagliaerba dalle elevate prestazioni, la proposta di Ambrogio Robot garantisce delle feature di rilievo rispetto ad altre proposte oggi disponibili sul mercato. La versione L60 Deluxe, ad esempio, non necessita dell’installazione di un filo perimetrale affinché il robot possa lavorare in piena autonomia. Incorpora inoltre dei sensori di baratro, pensati per permettere al dispositivo di operare anche in prossimità di gradini, mentre la potenza di spostamento è garantita da un sistema di trazione a quattro ruote motrici, per il massimo dell’agilità. La batteria al litio garantisce una buona autonomia, per circa 2 ore di lavoro, mentre la lama stella a quattro punte assicura un taglio mulching uniforme capace anche di nutrire il manto erboso. Naturalmente, il dispositivo può essere gestito tramite l’apposita applicazione per iOS e Android, dato anche il pieno supporto alla connettività Bluetooth.

Non manca un paraurti, un pulsante di stop per interrompere le lame in qualsiasi momento e il supporto anche a medie pendenze. Secondo gli utenti di Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilità di installazione, comodità dell’app di gestione, taglio dell’erba preciso e puntuale;
  • Contro: alcuni parlano di ciuffi non individuati o tagliati, sebbene le segnalazioni siano esigue.

Il prezzo consigliato su Amazon, soggetto a variazioni, è di 1.199 euro. Qui per acquistare.

Scelta della redazione

Tagliare il prato è una necessità che richiede un’impegno costante e molta precisione. Poiché non necessita di filo perimetrale, per la sua capacità di raggiungere facilmente i bordi e data la produzione e l’assistenza italiana, la redazione consiglia la proposta di Ambrogio Robot.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Bottiglie di plastica per il giardinaggio, riciclo creativo