Riso integrale: ricette e uso nella dieta

Riso integrale: ricette e uso nella dieta

È consigliato l'uso del riso integrale in una dieta, anche dimagrante, non solo perché migliora la salute ma anche perché sazia facilmente: ecco come.

Il riso integrale è quello maggiormente consigliato in una dieta dimagrante poiché ha lo stesso potere energetico della pasta, ma sazia di più. Vediamo qual è il suo uso nella dieta, perfetto non solo per perdere peso senza troppe difficoltà ma anche per i vantaggi che apporta alla salute.

Proprietà del Riso Integrale

Il riso integrale contiene il 14 per cento della razione giornaliera raccomandata di fibre, il doppio di quanto ne ha il riso bianco che usiamo tradizionalmente; ha inoltre tante vitamine del gruppo B, manganese, magnesio, selenio e ferro, ed è ideale per una dieta detox che aiuti a eliminare le tossine dal corpo. Una porzione di riso integrale (mezza tazza) contiene 1,7 grammi di amido resistente, un carboidrato sano che aumenta il metabolismo e brucia i grassi, inoltre è saziante ed energetico ma con un basso contenuto di calorie (50 grammi apportano solo 150 kcal).

Per usarlo correttamente nella dieta bisogna innanzitutto guardare alle modalità di preparazione del riso integrale, che sono diverse e ciò aiuta a preparare un menu vario, che non stanchi facilmente:

  • risotto da mangiare due o tre volte alla settimana, meglio se condito con verdure (non soffritte);
  • riso bollito, leggero e meglio se condito solo con un filo d’olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche;

Il riso integrale dovrebbe dunque esser usato al posto del pane, della pasta e del riso bianco, in abbinamento con le verdure così da creare piatti diversi ogni giorno. Bene la frutta come spuntino, nonché bere almeno sei bicchieri grandi d’acqua al giorno. Sono ammessi alcuni grassi e la porzione del riso non è limitata, basta non esagerare e alzarsi da tavola prima di sentirsi del tutto sazi.

Ricette con Riso Integrale

Infine un po’ di idee di ricette con questo prezioso alimento, per variare così il proprio menu quotidiano: è possibile preparare del risotto integrale con verdure di stagione, insaporito con curcuma e cumino, dei tortini di riso integrale con zucchine, piselli, fave, asparagi e un po’ di grana grattugiato, o ancora un’insalata di riso integrale con zucchine e ceci, o del riso integrale bollito con zucchine, pomodori e zafferano. Bene anche l’abbinamento col pesce, come ad esempio con i gamberetti.

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