Riso Gallo lancia Rustico, il riso sostenibile

Riso Gallo lancia Rustico, il riso sostenibile

Fonte immagine: Riso Gallo

Riso Gallo lancia sul mercato due referenze di riso sostenibile, certificato da Friend of the Earth.

Riso Gallo ha lanciato oggi due referenze di riso: uno per risotti e uno per insalate. Non ci sarebbe nulla di particolare se queste due referenze non fossero anche sostenibili, le prime in Italia ad abbracciare un approccio eco-friendly a tutto tondo. Rustico, questo il nome scelto, viene prodotto non solo rispettando l’ambiente, ma anche il lavoro dei contadini delle risaie.

Si tratta di riso lavorato a pietra, 100% italiano, tracciato e imballato in cartoncino certificato FSC. Dal punto di vista agrononico la sostenibilità è certificata dalla osservanza del protocollo messo a punto da Friend of the Earth, associazione che ha delineato i punti chiave da seguire per essere davvero rispettosi della natura nella realizzazione di prodotti alimentari.

Questa sostenibilità si traduce in primis in un uso ridotto di agrofarmaci e diserbanti al minimo necessario, ma non si esaurisce in questo. C’è un approccio alla sostenibilità molto ampio da parte di Riso Gallo che dal 2014 al 2017 ha deciso di utilizzare fonti rinnovabili di energia per la produzione del riso, ha ridotto la CO2 del 60% per kg di risone lavorato e ha tagliato la produzione di rifiuti del 24%.

 

Le due referenze di riso sostenibile dunque non sono un caso isolato, l’azienda ha intrapreso una strada importante in direzione di un approccio ecologico alla propria produzione. Secondo Carlo e Riccardo Preve, i due fratelli amministratori delegati dell’azienda, la strada è tracciata e la traiettoria della sostenibilità è inesorabile, tant’è che entrambi, durante la presentazione delle due nuove referenze, non hanno escluso di rendere sostenibile l’intera produzione di riso di Riso Gallo.

In occasione del lancio di Riso Rustico, abbiamo intervistato Riccardo Preve, AD di Riso Gallo, che ha approfondito le motivazioni alla base del nuovo riso sostenibile:

 

1

Seguici anche sui canali social