Rinnovabili: solare ed eolico fonti più economiche del futuro

Rinnovabili: solare ed eolico fonti più economiche del futuro

Fonte immagine: Bart Speelman

L'eolico e il solare saranno le fonti di energia più economiche in molti Paesi asiatici già entro i prossimi 10 anni.

Le fonti rinnovabili negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita record, complici nuove tecnologie sempre più efficienti e una riduzione dei costi. Il cammino verso la grid parity appare ora tutto in discesa. In molte città degli Stati Uniti l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici domestici, ad esempio, è già più conveniente dell’elettricità prodotta dai fossili.

In futuro solare ed eolico potrebbero diventare le forme di energia più economiche in gran parte del mondo. A sostenerlo è un recente studio condotto dalla Lappeenranta University of Technology. I ricercatori si sono concentrati sui mercati energetici dell’Asia, prevedendo che a beneficiare di una transizione verso le rinnovabili, nei prossimi 5-10 anni, saranno soprattutto la Cina e il Nord-Est asiatico.

Secondo le stime degli analisti, il prezzo dell’elettricità solare è destinato a dimezzarsi entro il 2025-2030. Gli esperti spiegano che il mercato dei fossili vive un momento di stallo nel Nord-Est Asiatico. Per sbloccare la situazione la regione punterà sulle fonti rinnovabili.

In particolare lo sviluppo del solare nel deserto del Gobi potrebbe fornire energia pulita e a basso costo alla Cina, al Giappone e alla Corea, riducendo progressivamente la loro dipendenza dai fossili.

Un sistema energetico basato al 100% sulle rinnovabili potrebbe essere la soluzione migliore e più conveniente per i Paesi asiatici, a patto di sviluppare reti intelligenti e sistemi di stoccaggio più efficienti e capaci.

Come illustra Pasi Vainikka, uno degli autori principali dello studio, il solare e l’eolico “diventeranno le fonti energetiche più economiche” nei prossimi anni perché i costi si riducono del 20% ogni volta che la capacità installata raddoppia.

Mentre il mercato dei fossili vive una fase di stallo, la nuova potenza solare ed eolica installata cresce anno dopo anno a ritmi vertiginosi. Secondo gli analisti non è dunque difficile prevedere che tra 10 anni le rinnovabili domineranno il mercato energetico in diversi parti del mondo.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La rivoluzione delle energie pulite in Germania