Greenstyle Sostenibilità Energia Rinnovabili: 37% dell’energia in Italia nei primi 6 mesi del 2015

Rinnovabili: 37% dell’energia in Italia nei primi 6 mesi del 2015

Secondo gli ultimi dati diffusi da Terna, nei primi 6 mesi del 2015 le fonti rinnovabili hanno coperto il 37,1% dei consumi di elettricità italiani.

Rinnovabili: 37% dell’energia in Italia nei primi 6 mesi del 2015

Fonte immagine: Antonin

Il bilancio del primo semestre del 2015 è positivo per il settore delle energie rinnovabili italiano. Stando all’ultimo rapporto fornito da Terna, le fonti pulite hanno coperto ben il 37,1% dei consumi di energia elettrica del Paese.

Dai dati dei primi 6 mesi del 2015 si evince inoltre che la produzione di energie rinnovabili in Italia rappresenta il 43,3% dell’elettricità totale generata nel Paese.

Rispetto al primo semestre del 2014, si evidenzia un leggero calo della generazione di elettricità pulita, dovuto a una riduzione della produzione idroelettrica di circa 7 TWh.

Complessivamente, dall’inizio dell’anno alla fine di giugno, in Italia lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ha permesso una produzione di 56,8 TWh.

Dai dati forniti da Terna emerge che la produzione fotovoltaica è cresciuta del 10,1% rispetto al primo semestre del 2014. In crescita anche l’eolico, a quota +9,6%, e il geotermoelettrico, che ha fatto registrare un +5,6%. Decisamente più contenuto l’incremento della produzione osservato nel settore delle bionergie, a quota 8,8 TWh.

Il rapporto di Terna conferma l’apporto significativo del fotovoltaico nella copertura del fabbisogno di elettricità italiano. Il fotovoltaico è riuscito a soddisfare ben l’8,4% della domanda nazionale.

Nei primi 6 mesi del 2015 in Italia l’elettricità prodotta dal parco fotovoltaico è stata di circa 13 TWh, pari al 9,9% del totale. Analizzando i dati su base mensile, emerge che a giugno il fotovoltaico ha coperto una fetta ancora maggiore dei consumi corrispondente all’11,5% della domanda.

La crescita del fotovoltaico italiano è testimoniata anche da un altro dato: la progressiva riduzione del divario con la produzione idroelettrica. Nel primo semestre del 2014 l’energia idroelettrica prodotta in Italia superava di tre volte la produzione fotovoltaica, mentre quest’anno non è neanche il doppio.

Nei giorni scorsi Terna ha sottolineato che sia il fotovoltaico che le altre fonti rinnovabili stanno permettendo di gestire i picchi della domanda di elettricità, causati dal caldo record:

Al momento della punta massima, il fabbisogno nazionale è stato coperto da una produzione da fonte rinnovabile prossima al 40%.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.