Riduzione CO2: Aura Light Italia illumina sede Zanichelli di Bologna

Riduzione CO2: Aura Light Italia illumina sede Zanichelli di Bologna

Fonte immagine: Aura Light Italia

Rivoluzionata da Aura Light Italia l'illuminazione della sede Zanichelli di Bologna: emissioni di CO2 ridotte del 50%.

Valorizzare gli edifici riducendo al contempo le emissioni di CO2 legate all’illuminazione. Questo il risultato del progetto di illuminotecnica portato avanti da Aura Light Italia per Zanichelli, che ha puntato da un lato sulla valorizzazione cromatica della sede di Bologna e dall’altro al miglioramento della sostenibilità della struttura.

Efficientamento reso possibile anche grazie alla tecnologia CASAMBI, che consente di sfruttare soluzioni di “Smart Lighting”. Nel progetto realizzato da Aura Light Italia la valorizzazione della scritta “Casa Editrice Zanichelli”, ma anche una “nuova vita” alle due statue dello scultore emiliano Ercole Drei, non più semi-nascoste dalla penombra del portico. Illuminazione che ha permesso di rendere più visibile e apprezzata la parete in granito e marmo.

Grazie alla tecnologia CASAMBI è stato possibile anche minimizzare l’impatto degli aggiornamenti sull’edificio storico, rispettando così i vincoli posti dalla Soprintendenza per i Beni Culturali. In termini di sostenibilità l’applicazione CASAMBI permetterà di ridurre le emissioni di CO2 riducendo del 50% l’illuminazione nelle ore notturne. Ha commentato Valentina Marvulli, Lighting designer di Aura Light Italia:

La sede di Bologna della Casa Editrice Zanichelli aveva la chiara necessità di ritrovare un’identità fisica nel contesto cittadino nel quale risiede. Nel progetto che ho sviluppato, ho quindi avvertito la necessità di mettere in evidenza le caratteristiche architettoniche, materiche e decorative dell’edificio, così come di donare alla scritta CASA EDITRICE ZANICHELLI l’aspetto solenne che merita. Attraverso la luce, l’intera facciata ha riacquistato tridimensionalità ed importanza.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche