• GreenStyle
  • Consumi
  • Ecomondo 2015: +15% recupero capsule caffé nei primi nove mesi del 2015

Ecomondo 2015: +15% recupero capsule caffé nei primi nove mesi del 2015

Ecomondo 2015: +15% recupero capsule caffé nei primi nove mesi del 2015

Cresca la raccolta delle capsule per caffè usate secondo un rapporto Nespresso e CIAL presentato durante Ecomondo 2015.

Cresce il riciclo delle capsule per caffè nei primi nove mesi di quest’anno. Il rapporto è stato presentato, a quattro anni dall’avvio del progetto di recupero di questi prodotti in alluminio, durante un incontro organizzato da Nespresso e CIAL presso i padiglioni di Ecomondo 2015, in programma fino a domani negli spazi di RiminiFiera.

Raccolta in crescita secondo il rapporto presentato durante il convegno “Verso una catena alimentare a zero rifiuti: tecnologie abilitanti – KET – per la sostenibilità dell’industria alimentare e la gestione dei rifiuti in una prospettiva di economia circolare” a Ecomondo 2015. Un documento frutto dell’accorso siglato fra Nespresso, CIAL (Consorzio Nazionale Riciclo Alluminio), Federambiente e CIC (Consorzio italiano Compostatori).

In base ai numeri presentati sono state 306 le tonnellate di capsule in alluminio recuperate dopo l’uso dai cittadini in questi primi 9 mesi del 2015, superando così del 15% il dato 2014. Secondo quanto ha dichiarato Fabio Degli Esposti, direttore generale di Nespresso Italia:

Questo progetto rappresenta un modello di cooperazione unico in Italia, che consente di limitare l’impatto ambientale del consumo di caffè in capsule e favorire il riciclo di alluminio nel nostro Paese.

L’attività si inserisce nella strategia di impegno a lungo termine di Nespresso, che attraverso il programma The Positive Cup fissa obiettivi ambiziosi dal qui al 2020. L’obiettivo è rendere sostenibile l’intera catena del valore del caffè Nespresso, dalla coltivazione della materia prima fino alla gestione del prodotto dopo il consumo, in una prospettiva di economia circolare.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Dieci anni di Ecodom: intervista a Marco Gisotti