Regali di Natale solidali: migliori iniziative 2018

Regali di Natale solidali: migliori iniziative 2018

Fonte immagine: Pixabay

Natale può diventare l’occasione giusta per sostenere progetti di solidarietà e iniziative benefiche concrete: ecco come e dove acquistare regali solidali.

Far felice una persona cara sostenendo contemporaneamente un progetto sociale importante o un’iniziativa di sostegno, trasformando l’acquisto dei doni natalizi in un gesto di solidarietà e beneficenza offrendo supporto a chi ha bisogno di aiuto.

I regali di Natale possono rappresentare un’opportunità importante per “fare del bene” in senso più ampio di quello che si possa immaginare, tanto che ogni anno sono numerose le iniziative promosse in occasione delle festività da associazioni, enti e fondazioni per sensibilizzare le persone di tutte le età su tematiche sociali importanti, nazionali e internazionali, ma soprattutto per raccogliere fondi e risorse destinate a sostenere concretamente chi si trova in difficoltà oppure a finanziare la ricerca scientifica. Anche nel 2018 la scelta dei regali solidali è molto ampia. Qui di seguito l’elenco delle iniziative più interessanti e concrete.

Terre des Hommes

Regali di Natale

Con il progetto SupeRegali, Terre des Hommes Italia permette di scegliere tra alcune tipologie di doni che rappresentano beni di necessità per i minori nei vari Paesi sostenuti dall’associazione: si può optare, ad esempio, per un kit scolastico o un sacco di farina che saranno recapitati ai bambini e alle comunità, mentre chi sostiene questa iniziativa potrà consegnare a un amico o a un familiare un biglietto di ringraziamento illustrato.

Fondazione Telethon

Come ogni anno la Fondazione Telethon consente di acquistare diversi oggetti per la casa, libri e giochi ma anche prodotti per la scuola e l’ufficio da regalare alle persone care: la spesa permette di sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Associazione Peter Pan Onlus

Regali di Natale

L’Associazione Peter Pan Onlus promuove un progetto volto a sostenere le famiglie con figli malati di tumore, offrendo accoglienza, alloggi e servizi per coloro che arrivano da fuori Roma. Scegliendo uno dei regali solidali proposti – biglietti di auguri, decorazioni natalizie, penne e matite – è possibile contribuire a una delle iniziative permettendo, ad esempio, l’attivazione di laboratori di gioco e apprendimento per i bambini e gli adolescenti ricoverati.

Save The Children

Anche Save the Children consente di acquistare “regali” speciali e utili optando, ad esempio, per kit per il parto sicuro in zone a rischio per la salute delle donne e dei neonati, oppure alberi da frutto e pulcini destinati a sostentare intere famiglie. Si possono anche donare vaccini, zanzariere e cibo terapeutico. Acquistando uno di questi regali solidali è possibile far recapitare a una persona cara un messaggio con una cartolina, anche online, comunicando l’iniziativa solidale.

Legambiente

Natale

Con Legambiente le iniziative di solidarietà sono molteplici, dalla campagna di crowdfunding “Alleva la speranza” per le imprese attive nelle zone terremotate dell’Italia centrale a “Tartalove”, iniziativa volta a salvare le tartarughe marine minacciate dall’inquinamento. Alle tartarughe marine è dedicata anche l’Agenda 2019, acquistabile online sostenendo il recupero degli esemplari di Manfredonia. I pacchi dell’EcoNatale della Maremma, invece, possono essere acquistati per sostenere i progetti per i bambini che vivono nelle aree colpite dalle radiazioni dopo l’incidente di Chernobyl.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Un mini albero di Natale fai-da-te, ecco come si fa