• GreenStyle
  • Consumi
  • Regali di Natale per ciclisti, idee creative per gli amanti della bici

Regali di Natale per ciclisti, idee creative per gli amanti della bici

Regali di Natale per ciclisti, idee creative per gli amanti della bici

Idee regalo per i ciclisti: dai ciondoli a forma di bici alle agende, i nostri consigli per gli acquisti di Natale destinati agli amanti delle due ruote.

A Natale vince il regalo utile, artigianale, creativo e anche riciclato, perché no? Dunque se sotto l’albero trovate regali sgraditi, non gettateli nella spazzatura o a prendere polvere in cantina: dopo l’Epifania molte città organizzano infatti dei mega baratti appositamente per liberarsi dei doni inutili e dei doppioni. a ogni modo, per evitare di fare regali poco apprezzati puntate sulle passioni dei vostri familiari. Se avete amici e parenti  che amano la bici, ad esempio, andate sul sicuro regalando accessori e oggetti a tema, utili e non ma sempre originali e creativi.

Oggi vi proponiamo qualche idea regalo per far felici i ciclisti a Natale e se siete lettori di Greenstyle sicuramente ne avrete molti da accontentare o magari, perché no, siete alla ricerca di un regalo da farvi. Partiamo da un regalo utile e sempreverde: l’agenda. O meglio la Biciagenda 2013 curata da Alfredo Bellini per Terra Nuova Edizioni: un dono gradito a chi passa 365 giorni sulle due ruote. L’agenda è in un pratico formato cartonato tascabile ed è realizzata interamente con carta riciclata. La trovate in vendita al costo di 9 euro. Altro regalo evergreen: un libro. Consigliati per voi:

  • Il mestiere del ciclista. Una vita in bicicletta, curiosità, esperienze e consigli,  edito da Ediciclo e firmato da Marco Pinotti. Un viaggio avventuroso su due ruote per scoprire dall’interno il  variegato mondo itinerante del ciclismo, metafora della vita, fatta di sfide, volate e rovinose cadute prima del traguardo;
  • Per gli amanti delle sfide estreme, In bici dalla Siberia a casa di Rob Lilwall, traduzione a cura di Mauro Corona. Un viaggio di 56 mila chilometri, durato tre anni, per tornare a Londra muniti di un solo mezzo per affrontare i pericoli: le fedeli due ruote;
  • Un must have per i ciclisti: L’Italia in bicicletta di Ellee Thalheimer, edito da EDT. Itinerari di diversa difficoltà e durata da percorrere sulle due ruote in lungo e in largo per la Penisola, con consigli di viaggio utili al cicloturista: ostelli, ristoranti lungo il percorso, punti panoramici. L’Italia vista con lo sguardo innamorato di un ciclista straniero che si sofferma ad assaporare il viaggio, le voci dialettali, i sapori e i profumi mediterranei, tappa dopo tappa;
  • Per chi ama la praticità da manuale e le bici da corsa suggeriamo Bici su misura di Guy Andrews, edizioni Logos. Corredato da immagini dettagliatissime e ricco di consigli utili per chi si approccia a questo mondo;
  • Per la serie una bici ci salverà… da  inquinamento, obesità e depressione un altro manuale adatto questa volta ai ciclisti urbani: La manutenzione della bicicletta e della bici di città di Ilaria Sesana, edito da Ponte alle Grazie, illustrazioni di N.Barbiero.

Agli amanti dei gioielli sportivi, Arte Vi.Va. propone ciondoli, anelli e orecchini a forma di bici, ruote e cerchioni. Creazioni originali e bellissime. Difficile scegliere. Per gli amanti del cicloturismo date un’occhiata a questi pacchetti vacanza di Jonas: troverete tante idee per ogni esigenza di tempo e fascia di prezzo. In alternativa, sempre sullo stesso portale, potete regalare un buono vacanza, lasciando libertà di scelta della meta a chi riceve il dono.

Se invece cercate idee regalo per convertire gli automobilisti alle due ruote, potreste optare per una bici o per un abbonamento ai servizi di bike sharing. A Torino l’abbonamento annuale costa 25 euro. Se avete altre idee regalo utili per i ciclisti, condividetele pure nei commenti. Buone feste dalla redazione di Greenstyle.

Foto | Nicksarebi su Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Un mini albero di Natale fai-da-te, ecco come si fa