Rage Yoga: caratteristiche e benefici

Rage Yoga: caratteristiche e benefici

Fonte immagine: Pexels

Il Rage Yoga è una nuova disciplina statunitense che unisce, ai benefici dello yoga, i vantaggi dell'esprimere la rabbia con irruenza e turpiloquio.

Unire i benefici dello yoga al potenziale rigenerante dell’espressione della rabbia, tra battute, humor e un po’ di salvifico turpiloquio. È questa la caratteristica fondamentale del Rage Yoga, una pratica che sta trovando sempre più sostenitori, soprattutto negli Stati Uniti. Di primo acchito l’accostamento può sembrare improbabile, considerata anche la tipica ed elevata natura della millenaria disciplina orientale, eppure pare possa assicurare un enorme benessere. Quali sono le caratteristiche di questo singolare yoga e, soprattutto, quali i vantaggi per il corpo e per la mente?

Di seguito una visione d’insieme su questa nuova pratica, sulla sua concezione e sui possibili benefici per l’organismo nel suo complesso.

Rage Yoga: cosa è?

Urlare

Per Rage Yoga si intende una nuova disciplina, nata negli Stati Uniti, capace di coniugare le posizioni più tipiche e classiche dello yoga con esercizi verbali e comportamenti noti per scaricare rabbia e tensioni. Fondata da Lindsay Istace, la pratica differisce notevolmente dall’immaginario comune sulla disciplina orientale, tanto da risultare estremamente energica e molto rumorosa.

L’obiettivo dello Rage Yoga è quello di fornire un’alternativa, soprattutto per sfogare stress e tensioni, a coloro che non riescono a raggiungere gli effetti sperati con i metodi più classici. Per quanto pace e meditazione possano garantire positività, relax e autostima alla maggior parte delle persone, alcune sentono la necessità di manifestare la loro interiorità con una certa irruenza.

In caso di pratica Yoga su pavimento duro è consigliato alleggerire il contatto col terreno utilizzando un tappetino. Tra le possibili soluzioni quello pieghevole PRISP. => Trova il prezzo su Amazon

Per raggiungere questo scopo, la disciplina si avvale delle posizioni classiche dello yoga, abbinate però a musica heavy, energia e un pizzico di humor. La tipica lezione può anche includere del turpiloquio, se l’espressione è utile al soggetto per eliminare la rabbia e ripristinare il proprio equilibrio, e non è insolito che vi siano degli intervalli tra un esercizio e l’altro per gustare della buona birra.

Nonostante questo aspetto più colorito, sul fronte più prettamente tecnico lo Rage Yoga rispetta le regole dell’antica disciplina, riproducendo alla perfezione tutte le posizioni più note e, naturalmente, includendo i medesimi esercizi di respirazione.

Rage Yoga: i vantaggi

Yoga e sorriso

Praticare Rage Yoga, come facile intuire, apporta dei benefici sia a livello fisico che psicologico. Sul fronte della cura del corpo, i vantaggi sono i medesimi delle sessioni più classiche di yoga: la disciplina permette di rafforzare i muscoli, sciogliere le tensioni, acquisire più elasticità con un’azione diretta sui nervi, ritrovare il baricentro del proprio fisico e, fatto non da poco, incrementare notevolmente la qualità della propria respirazione. Ancora, è noto da tempo come lo yoga abbia effetti benefici sul controllo della pressione arteriosa, sul drenaggio dei liquidi per il sistema linfatico e nel controllo dei livelli di colesterolo.

A livello psicologico, invece, questa pratica si basa sulla gestione della rabbia. Vi è ormai universale accordo, soprattutto in ambito psicoterapico, sulla dannosità di non esprimere malcontento e frustrazioni: mantenerle segrete nel proprio universo interiore, infatti, può alimentare ansia e depressione, nonché incentivare il negativo processo del rimuginio dei pensieri. Tutte condizioni che non fanno altro che alimentare i livelli di stress e ridurre l’autostima, fino a portare il soggetto a esplodere. Esternare questi sentimenti con irruenza ma frequentemente, in un ambiente protetto e controllato, funge da vera e propria valvola di sfogo: permette di scaricare lo stress, osservare i propri problemi da un’altra prospettiva, levarsi un peso dal petto. Dopo una sessione di Rage Yoga i partecipanti si sentono più ottimisti, più sicuri delle loro qualità e, soprattutto, più attrezzati per affrontare le varie difficoltà di cui è fatta la vita quotidiana.

Altra possibile soluzione per chi pratica Rage Yoga è quella rappresentata dal tappetino Elite Body Squad. => Scoprilo su Amazon

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Esercizi di yoga per aumentare la flessibilità