Quarto conto energia in arrivo, lo dice Romani
Romani conferma: il terzo conto energia finirà il 30 maggio. In arrivo il quarto conto energia: perplessità dalle associazioni di settore
Il terzo conto energia è già preistoria. Il governo fa sapere che non tornerà indietro sulle rinnovabili, a prescindere dalle richieste delle associazioni di settore e dalle proteste degli “ambientalisti di sinistra”. Lapidario il ministro Paolo Romani:
Il Terzo Conto Energia è stato fermato al 31 maggio.
Per il futuro, previsto un quarto contro energia, con finanziamenti ancora da valutare. Il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi assicura che, ad ogni modo:
Consentirà alle aziende del settore la programmazione di investimenti per un mercato maturo di lungo periodo in vista degli obiettivi europei per il 2020.
I finanziamenti dei precedenti Conti Energia sono stati definiti troppo alti e il taglio servirebbe a riallineare le spese italiane a quelle europee.
Non possiamo mantenere un sistema di incentivi palesemente superiore del 30%-40% a quelli degli altri paesi europei, Francia e Germania in primis
Ha dichiarato Paolo Culicchi, presidente di Assocarta.
Inutile dire che le associazioni di settore non si sentono particolarmente rassicurate da questi discorsi. Si attendono i risultati della riunione di domani fra il ministro dell’Ambiente e alcune sigle.