Pullover: come eseguire l’esercizio correttamente

Pullover: come eseguire l’esercizio correttamente

Il pullover è tra gli esercizi più comuni nelle palestre per l'allenamento della parte superiore del corpo, a cosa serve e come eseguirlo correttamente.

Il pullover è tra gli esercizi più comuni nelle sale pesi. Facile da eseguire anche a casa, bastano poche attrezzature di base, permette di allenare diverse fasce muscolari. Il focus dell’allenamento può variare a seconda che si esegua il movimento utilizzando dei manubri o i cavi.

In entrambi i casi si alleneranno sia il gran pettorale (fasce sterno-costali) che il gran dorsale. A seconda dello strumento utilizzato verrà privilegiato l’uno (manubri) o l’altro (cavi). L’esecuzione di questo esercizio non è vincolato né alla stimolazione del muscolo gran dentato che all’aumento di diametro della cassa toracica.

Manubri pesi
Fonte: Foto di tookapic da Pixabay

Pullover, come eseguirlo correttamente

La corretta esecuzione del pullover prevede un movimento delle braccia che porti l’estensione dell’omero da 180 a 90 gradi. In sostanza si traduce nel partire, sdraiati su una panca, con le braccia distese in direzione parallela al pavimento. Da qui si solleverà il manubrio (o si tireranno i cavi) fino ad arrivare con le mani i corrispondenza degli occhi.

Occorre valutare con attenzione il peso del manubrio o la resistenza dei cavi per evitare di sovraccaricare spalle e schiena. Altro aspetto importante durante l’esecuzione dei pullover è quello legato all’estensione lombare. Un inarcamento minimo della schiena è richiesto per svolgere l’esercizio. Non troppo però, o si potrebbero rischiare infortuni nella regione lombare o limitazioni all’estensione dell’omero.

Palestra attrezzi
Fonte: Foto di David Mark da Pixabay

Controindicazioni

L’esecuzione del pullover può presentare delle controindicazioni specifiche. Queste sono collegate a condizioni pregresse del soggetto, che possono influire in maniera evidente sulla prestazione e/o sul rischio infortuni. In presenza di iperlordosi lombare (un arco più marcato rispetto alla norma) l’esecuzione dovrebbe essere soggetta ad alcuni aggiustamenti. A questo proposito si consiglia un consulto con un fisiatra o con il proprio personal trainer, così da valutare al meglio la situazione.

Per quanto riguarda le spalle le raccomandazioni sono soprattutto per chi proviene da infortuni come la lussazione o sub-lussazione dell’articolazione. In questo caso l’esecuzione dei pullover è altamente sconsigliata poiché potrebbe favorire delle recidive.

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