Protean 360+, auto elettrica con sterzata infinita

Protean 360+, auto elettrica con sterzata infinita

Fonte immagine: Protean Electric

Protean 360+ è un modulo che mettere dentro la ruota un motore elettrico, freno, sospensione e sterzo, consentendo alla ruota di girare all'infinito.

La mobilità elettrica sta stimolando i costruttori di auto a proporre concept per la mobilità urbana sempre più particolari. L’azienda americana Protean Electric prova a dire la sua proponendo il modulo Protean 360+ che ben si sposa con questi concept urbani dotati di propulsione elettrica.

Protean Electric già lavora nel settore della mobilità elettrica visto che produce motori elettrici da collocarsi all’interno delle ruote. Quanto mostrato con Protean 360+ è davvero molto interessante e potrebbe dare una mano a mettere davvero su strada questi concept che le case automobilistiche stanno svelando negli ultimi anni.

Questo modulo integra al suo interno non solo il motore, ma anche l’inverter, il circuito di raffreddamento oltre che l’impianto frenante composto da disco e pinza. Protean Electric è andata ancora oltre integrando nel modulo pure sospensione e sterzo che offrono una possibilità inedita e cioè quella di consentire alla ruota di girare su se stessa all’infinito.

Protean 360+, nonostante questa costruzione tecnica raffinata, è anche in grado di erogare ben 80 kW di potenza massima, con una coppia 1.250 Nm. Ipotizzando di voler inserire un motore per ogni ruota, un veicolo potrebbe disporre di 320 kW e 5.000 Nm di coppia. Numeri davvero niente male.

I vantaggi di questa soluzione tecnica sono evidenti proprio sui mezzi dedicati alla mobilità urbana. La “sterzata” infinita permette di muoversi con maggiore agilità all’interno di spazi molto stretti. Inoltre Protean 360+ consente anche di ridurre gli ingombri interni a tutto vantaggio dell’abitabilità. Questa soluzione particolarmente innovativa non è destinata a rimanere solo sulla carta. Protean Electric sta già dialogando con un serie di fornitori per la commercializzazione.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Govecs a EICMA 2017: intervista a Daniele Cesca