• GreenStyle
  • Pets
  • La polizia cinese clona un cane: ha un fiuto incredibile

La polizia cinese clona un cane: ha un fiuto incredibile

La polizia cinese clona un cane: ha un fiuto incredibile

Fonte immagine: Pexels

La polizia cinese ha deciso di clonare un cane poliziotto, noto per il suo fiuto infallibile: la speranza è di ottenere esemplari altrettanto bravi.

Il cane poliziotto ha un fiuto talmente infallibile, tanto da convincere la polizia a clonare il quadrupede. Succede a Pechino, in Cina, dove alcuni ricercatori sono riusciti a clonare quello che è definito dalla polizia locale come lo “Sherlock Holmes a quattro zampe”. L’esemplare in questione, chiamato Huahuangma, è stato essenziale per risolvere diversi omicidi nella provincia dello Yunnan, grazie alla sua capacità di seguire tracce e identificare malviventi a colpo sicuro.

Il materiale genetico del cane – una femmina di 7 anni d’età – è stato raccolto dai ricercatori della società Sinogene Biotechnology di Pechino, per poi avviare il processo di clonazione che ha portato alla nascita di un cucciolo lo scorso dicembre, chiamato Kunxun. La speranza degli esperti è che il piccolo quadrupede possa approfittare di un infallibile fiuto quanto quello della donatrice, per trasformarlo in un perfetto cane poliziotto.

Dai primi test condotti dopo la nascita, i due cani condividono oltre il 99.9% del DNA, un fatto che fa ben sperare i ricercatori sulla comunanza di un olfatto infallibile. È però necessario sottolineare come, sebbene la clonazione permetta di ottenere due esemplari fisicamente identici, il carattere e l’inclinazione possano altamente differire. Di conseguenza, anche qualora il cucciolo avesse ereditato lo straordinario olfatto, sarà da verificare la sua eventuale predisposizione all’addestramento e alla ricerca delle tracce. Se l’esperimento dovesse andare a buon fine, i ricercatori sperano di poter creare in futuro una vera “super squadra” di cani poliziotto, per rendere la lotta al crimine ancora più efficace.

Non è la prima volta che in Asia vengono condotti esperimenti di clonazione su quadrupedi, anche domestici, per un’attività ormai molto in voga per i cittadini più facoltosi. Anche diverse star ne hanno fatto ricorso: qualche tempo fa, ad esempio, si è parlato a lungo sulla stampa della clonazione del cane di Barbra Streisand.

Fonte: Live Science

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!