Policlinico Gemelli diventa green, accordo con Ministero Ambiente

Policlinico Gemelli diventa green, accordo con Ministero Ambiente

L'Ospedale Gemelli di Roma diventa green. Siglato un accordo con il Ministero dell'Ambiente per rendere la struttura ad alta efficienza energetica.

Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma diventa il primo “Ospedale Verde” del Lazio. A sancirlo un accordo sottoscritto tra i vertici dell’istituto di cura e del Ministero dell’Ambiente. Via alla fase operativa del progetto, con interventi mirati al miglioramento della sostenibilità, all’efficientamento e al risparmio energetico.

>>Leggi le innovazioni green introdotte dall’Aeroporto di Fiumicino

Alla presenza del Prorettore dell’Università Cattolica Stefano Baraldi e del ministro dell’Ambiente Corrado Clini sono stati esposti i piani che porteranno il Policlinco Gemelli ad essere un polo “green” della sanità pubblica nella Regione Lazio. Cinque i grandi interventi previsti dall’accordo, da realizzare entro i prossimi 5 anni:

  • Riduzione del fabbisogno energetico della struttura;
  • Orientamento verso la fornitura di elettricità da fonti rinnovabili;
  • Installazione impianti fotovoltaici per la produzione di energia solare;
  • Avvio di studi per il monitoraggio del rapporto ambiente/salute;
  • Promozione di studi e interventi riguardanti le tecnologie innovative nel campo dell’edilizia sostenibile.

>>Leggi le novità per la moda sostenibile di Benetton e Ministero dell’Ambiente

Un ospedale che conferma la sua vocazione all’avanguardia secondo lo stesso Baraldi, che sottolinea poi come la struttura passerà da una classe energetica di livello F a una di livello B. Un progetto innovativo che punta a ridurre i costi aumentando l’efficienza della struttura, a fine di:

Qualificare ulteriormente il Policlinico come un centro di eccellenza che si lancia in sfide ambiziose a tutela della salute della popolazione.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Davide Mercati – Aboca