Piante in ufficio, curarle per tre minuti riduce lo stress

Piante in ufficio, curarle per tre minuti riduce lo stress

Piante da ufficio rimedio naturale per combattere lo stress sul lavoro, a sostenerlo uno studio giapponese.

Guardare le piante in ufficio per tre minuti può aiutare a liberarsi dello stress. Questo l’insolito consiglio che arriva da alcuni ricercatori giapponesi, secondo i quali basterebbero poco ed economici esemplari per migliorare il proprio umore e consentire di ripartire più “leggeri”. Non solo, sembrerebbe che a giovarne siano anche le prestazioni lavorative.

Non servirebbero esemplari particolarmente grandi, anzi, alcune piccole piante da tavolo indurrebbero effetti positivi evidenti. Lo studio giapponese è stato condotto su 63 impiegati full time, a cui è stato chiesto di prendersi una pausa di 3 minuti e prendersi cura della propria pianta (incluso guardarla e innaffiarla) ogni qual volta si fossero sentiti affaticati.

Nell’arco di 4 settimane i ricercatori hanno monitorato le pulsazioni dei volontari, prima e dopo essersi occupati delle piante. Nel 27% dei casi il battito dei soggetti è rallentato sensibilmente, mentre la maggior parte di loro ha avvertito una riduzione in relazione al proprio livello di ansia.

Le piante agirebbero come rimedio naturale grazie alla loro capacità di distrarre i soggetti dalle preoccupazioni del momento, aiutando il cervello a “riposarsi” e ripartire con nuove energie. Affezionarsi alla pianta aumenterebbe l’effetto benefico ottenuto.

Fonte: American Society Horticultural Science

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi ricchi di vitamina A