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Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014

Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014

Peugeot presenterà al Salone di Parigi una versione ibrida ad aria compressa della 208, in attesa di mettere sul mercato il primo veicolo di questo tipo entro un anno.

Al Salone di Parigi 2014 torna di moda l’ibrido ad aria compressa e ancora una volta è Peugeot a puntare su questa tecnologia. Il costruttore, infatti, non ha mai abbandonato questo tipo di soluzione e la presentazione di un prototipo che fanno uso di questa soluzione va presa come una conferma che il gruppo continua lavorare per rendere più pulita ed ecocompatibile la propria gamma, a partire dai propulsori tradizionali.

A Parigi Peugeot presenterà infatti i nuovi motori PureTech e BlueHDi a benzina e diesel tutti in regola con le normative antinquinamento Euro 6 e dotati di sistema Start&Stop, ma la novità più interessante è la Peugeot 208 HYbrid Air 2L, una concept ibrida dai consumi molto interessanti che abbina un motore termico a un’unità ad aria compressa, senza ricorrere alla propulsione elettrica come fatto invece per tutti i modelli a doppia alimentazione presenti sul mercato.

L’ibrida ad aria compressa di Peugeot presenta un peso ridotto di 100 kg rispetto alla 208 di serie grazie all’impiego di un pianale in materiale composito e ad alcuni elementi strutturali in alluminio. La concept punta sul compatto tre cilindri a benzina PureTech da 1,2 litri, un motore che eroga una potenza di 82 cavalli e offre un’ottimizzazione tesa a ridurre gli attriti interni per diminuire i consumi e le emissioni.

Accanto all’unità termica ci sono due serbatoi riempiti ad aria differenti tra loro per il rispettivo livello di pressione. Il serbatoio inserito nello spazio al di sotto del vano bagagli è riempito infatti di aria ad alta pressione, mentre l’altro serbatoio, posizionato in prossimità del retrotreno e con funzione di vaso di espansione, presenta aria a bassa pressione. A far funzionare il sistema ci sono infine un motore e una pompa idraulica.

La Peugeot 208 HYbrid Air 2L vanta consumi da record pari a 2 litri ogni 100 km ed è in grado di funzionare anche in modalità Air, ovvero a zero emissioni sfruttando la possibilità di usare unicamente la propulsione ad aria compressa. Inoltre, come in altri veicoli ibridi, anche in questo caso i due propulsori possono lavorare in maniera combinata, oltre alla possibilità di viaggiare esclusivamente a benzina con consumi che però diventano più alti.

L’efficienza della vettura si nota durante le fasi di decelerazione, quando l’energia cinetica prodotta viene convogliata al serbatoio per comprimere l’aria. Il sistema prevede anche l’utilizzo di parte della potenza erogata dal tre cilindri PureTech per compiere l’operazione di ricarica, con tempi che Peugeot indica in appena 10 secondi.

L’ibrido ad aria compressa rimane quindi al centro dei piani del gruppo, che qualche tempo fa aveva annunciato l’intenzione di voler mettere sul mercato entro il 2015 il primo veicolo di questo tipo.

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