Pesticidi sulle mele, Codacons: salute a rischio, necessaria una legge

Pesticidi sulle mele, Codacons: salute a rischio, necessaria una legge

Pesticidi nelle mele, il Codacons chiede che si arrivi presto a una legge per tutelare la salute pubblica e promette azioni legali.

La presenza di pesticidi nelle mele rappresenta un rischio concreto per la salute e deve essere oggetto di una legge specifica. A sostenerlo è il Codacons, che invia indirettamente un messaggio anche al ministro per le Politiche Agricole Alimentari, Forestali e per il Turismo affinché si faccia carico di un intervento in materia.

Nella nota diffusa dal Codacons si fa riferimento a diversi recenti studi relativi alla presenza di pesticidi nella frutta, mele comprese. Viene sottolineata inoltre la necessità di andare oltre i singoli livelli di concentrazione delle sostanze e iniziare a valutare il rischio legato al “multiresiduo”:

Recenti studi hanno verificato come sulle bucce delle mele comunemente in vendita presso i negozi ed i supermercati italiani si trovino tantissimi pesticidi (più di 10) utilizzati di frequente. I risultati dimostrano il fatto che in nessun caso vengono superati i limiti massimi previsti per legge per la presenza del singolo pesticida, ma la presenza di molteplici sostanze chimiche può portare al fenomeno del cosiddetto multiresiduo.

Se le singole presenze di pesticidi possono non essere in violazione con la legge la sommatoria tra i vari pesticidi presenti può provocare seri problemi all’organismo umano. Il fenomeno necessita di un deciso intervento del Ministero per le politiche agricole, che vada a normare tale aspetto, altrimenti sottovalutato.

L’associazione dei consumatori conclude sottolineando come le sue azioni non si limiteranno a invitare le istituzioni a un intervento rapido in materia di pesticidi e salute pubblica, ma passeranno a breve alle vie legali:

Presenteremo un esposto in Procura della Repubblica affinché vengano accertate eventuali violazioni.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Snack alla frutta, ricetta per bambini