Pepe nero aiuta a combattere l’obesità, ecco perché

Pepe nero aiuta a combattere l’obesità, ecco perché

Dal pepe nero un possibile aiuto per combattere l'obesità, ecco come secondo uno studio condotto in India.

Combattere l’obesità grazie al pepe nero. Questa l’indicazione fornita dai ricercatori della Sri Venkateswara University, in India, secondo i quali tale spezia sarebbe in grado di limitare gli effetti nocivi causati da una dieta ricca di grassi. I benefici portati da questo alimento interesserebbero sia il peso corporeo che la percentuale di massa grassa. Positiva anche l’attività di controllo degli zuccheri nel sangue.

Lo studio sul rapporto tra pepe nero e obesità è stato condotto dai ricercatori indiani sottoponendo dei topi a una dieta ricca di grassi per 22 settimane. Una volta arrivati alla 16esima settimana è stato integrato nell’alimentazione anche l’estratto noto come piperonale, contenuto nella spezia. Un altro gruppo di roditori è stato alimentato per tutta la durata della ricerca senza alcuna integrazione.

Al termine dello studio i ricercatori hanno riscontrato che nei topi che avevano ricevuto il piperonale contenuto nel pepe nero è aumentata, rispetto a quanto registrato nel gruppo di controllo, la massa magra, la densità e la concentrazione minerale ossea. Inoltre i livelli di glucosio nel sangue risultavano drasticamente ridotti nel gruppo di studio dopo appena 60 minuti. Secondo quanto affermato dagli esperti gli effetti maggiori sarebbero associati a un dosaggio di 40 mg/chilo di peso corporeo, assunti per un periodo di 42 giorni.

I benefici anti-obesità offerti dal pepe nero potrebbero tuttavia non essere finiti qui. Uno studio dell’Imperial College London ha concluso che nei casi più gravi la patologia metabolica può essere indotta da fattori genetici e non semplicemente da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario. Questa spezia disporrebbe di proprietà particolari, in grado di intervenire anche su alcuni geni responsabili della condizione. Come hanno dichiarato gli autori dello studio sulla rivista scientifica Nutrition and Metabolism:

I nostri risultati dimostrano l’efficacia del piperonale come un potente agente anti obesità, forniscono prove scientifiche per il suo utilizzo tradizionale e ne suggeriscono il possibile meccanismo d’azione.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social