Pectina delle mele: proprietà ed effetti

Pectina delle mele: proprietà ed effetti

Fonte immagine: Unsplash

La pectina delle mele è una sostanza dai molteplici effetti positivi per l'organismo: ecco quali sono le sue proprietà e altre informazioni utili.

La pectina è una sostanza che è presente in vari tipi di frutta, ma soprattutto nelle mele. Quest’ultime ne contengono una quantità molto alta e consentono, se consumate regolarmente all’interno di una dieta sana e ricca di prodotti ortofrutticoli, di soddisfare le dosi giornaliere consigliate. Una delle fonti alternative per eccellenza è l’arancia, nella quale è presente soprattutto nell’albedo (quei filamenti bianchi presenti al di sotto della buccia e che avvolgono la polpa). Tra le mele la più ricca è quella “cotogna”.

La pectina delle mele è un carboidrato indigeribile presente in alcune cellule presenti all’interno dei tessuti vegetali. Si tratta di un polisaccaride di struttura, composto da una catena lineare di monomeri di acido galatturonico, ed è a tutti gli effetti una fibra solubile; quest’ultimo aspetto la rende particolarmente adatta per essere sciolta in acqua e utilizzata nella preparazione di marmellate e gelatine.

Mele
Fonte: Pixabay/Pexels

Proprietà

La pectina delle mele ha proprietà dietetiche, spesso però annullate quando si assume questa sostanza all’interno di marmellate e gelatine con zuccheri aggiunti. Inoltre al variare della maturazione del frutto da cui è ricavata si potranno avere quantità superiori o inferiori: minore è la maturazione e maggiore sarà la presenza di pectina e quindi la consistenza del prodotto finale.

Si tratta non soltanto di una sostanza gelificante, la pectina ha inoltre proprietà emollienti e astringenti. Quest’ultima azione può rivelarsi utile per chi soffre di diarrea, mentre chi al contrario soffre di stipsi può utilizzarla in abbinamento a un alto consumo di acqua al fine di favorire una maggiore motilità intestinale.

Mele
Fonte: Mele via Pixabay

Effetti

L’assunzione di pectina delle mele presenta anche un effetto curativo contro il rigurgito, così come si rivela una buona soluzione per ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Si ritiene inoltre che questo polisaccaride aiuti a prevenire il tumore al colon e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Sempre a beneficio del sistema cardiocircolatorio anche un altro effetto della pectina, quello di prevenzione di malattie che coinvolgono i vasi sanguigni quali ad esempio l’aterosclerosi. È utilizzata questa sostanza anche in alcuni trattamenti volti a ridurre il rischio il rischio di diabete. A meno che si presentino intolleranze specifiche non sono attualmente segnalate controindicazioni all’assunzione di pectina delle mele.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce