Passeggiare con il cane aumenta la felicità

Passeggiare con il cane aumenta la felicità

Fonte immagine: Pexels

Passeggiare con il cane aumenta la felicità e l'autostima: è quanto emerge da una nuova survey condotta sui proprietari di quadrupedi del Regno Unito.

Passeggiare con il cane aumenta la felicità, migliorando la giornata. È quanto emerge da una survey condotta nel Regno Unito, pronta a dimostrare come vi sia un aumento della gioia e della soddisfazione percepita fra coloro che abitualmente camminano con il quadrupede.

La ricerca è stata condotta da Forthglade, un produttore locale di prodotti di animali, per capire le abitudini e le emozioni dei proprietari di cani. Fra gli intervistati, ben il 96% ha dichiarato di provare una maggiore felicità dopo una passeggiata con il cane, una pratica che aiuta a sciogliere le tensioni, raggiungere un maggiore livello di relax e dimenticare le preoccupazioni. Ancora, la stessa porzione del campione sostiene che la camminata con l’amico a quattro zampe sia utile per aumentare il legame con l’animale stesso.

Oltre un quinto del campione, ancora, ritiene che andare a spasso con il cane sia d’aiuto per incontrare nuove persone, mentre il 15% sostiene che possa incentivare del tempo di qualità da passare con la famiglia e gli affetti. Tuttavia, almeno nel Regno Unito, la percentuale di coloro che si concedono quotidianamente una passeggiata con l’amico a quattro zampe è ancora assai ridotta: solo il 42%.

Inoltre, spesso la camminata a quattro zampe è limitata a pochi minuti nel corso della giornata, a causa dei frenetici ritmi quotidiani che investono le famiglie. Tra le ragioni che portano alla riduzione del tempo passato con l’amico a quattro zampe, gli intervistati sottolineano la mancanza di tempo (28%), la stanchezza dopo la giornata lavorativa (15%), la difficoltà di gestire il quadrupede durante la passeggiata (15%), la voglia di concedersi un film in tv (4%). Come già accennato, le statistiche riguardano il Regno Unito, ma potrebbero risultare analoghe – o quantomeno molto simili – anche nel resto d’Europa.

Fonte: Marie Claire

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!