• GreenStyle
  • Energia
  • Pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo IKEA: informazioni e prezzi

Pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo IKEA: informazioni e prezzi

Pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo IKEA: informazioni e prezzi

Fonte immagine: Pixabay

IKEA sbarca sul mercato italiano delle rinnovabili e dei sistemi di accumulo con proposte che possono usufruire delle detrazioni fiscali e finanziamenti.

IKEA, storica azienda specializzata nella vendita di mobili e oggetti per la casa, sbarca nel mercato italiano delle energie rinnovabili attraverso l’accoppiata pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Il marchio svedese arricchisce la sua offerta per l’arredamento domestico dando così la possibilità ai suoi clienti di produrre energia in completa autonomia, grazie alla partnership messa in piedi con WÖLMANN.

Un vantaggio per l’ambiente, in termini di emissioni gas serra in atmosfera evitate, e un vantaggio per i consumatori: potranno risparmiare sul prezzo dell’energia facendo crescere, al contempo, il valore del proprio immobile.

L’offerta si compone di IKEA SOLSTRÅLE BASIC e IKEA SOLSTRÅLE PLUS per i pannelli fotovoltaici e della batteria per l’accumulo “IKEA storage”, ed è riservata ai soci IKEA Family e IKEA Business.

Per quanto riguarda l’offerta Basic per il fotovoltaico, riguarda 11 pannelli fotovoltaici capaci di produrre una potenza totale pari a 3,025 Kilowattora nel momento di massima esposizione al sole. La tecnologia utilizzata è il “policristallino”: le celle sono di colore blu cangiante, formate da cristalli di silicio orientati casualmente, particolarità che gli permette di sfruttare meglio la luce durante la giornata. Il costo totale è di 5 mila 301 euro.

L’offerta Plus, invece, riguarda lo stesso numero di pannelli (11) e la capacità massima di produzione è di 3,3 Kilowattora. In questo caso è la tecnologia del “monocrtistallino” a essere utilizzata, riconoscibile dalle celle blu scuro, tendenti al nero. Le celle, di cristalli di silicio, sono tutte orientate nella stessa direzione in modo da renderle più efficienti: hanno bisogno di meno superficie per produrre energia del policristallino e in presenza di luce perpendicolare raggiungono picchi maggiori. Motivo per cui il prezzo risulta superiore: costo totale di 5 mila 667 euro.

La batteria d’accumulo venduta da IKEA sfrutta la tecnologia agli ioni di litio ed è in grado di conservare 4,8 Kilowattora. Dal sito web di riferimento si legge che la vita utile è assicurata per oltre 10 anni e che il prezzo è pari a 4 mila 980 euro.

Per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici il consumatore può ancora usufruire dell’ecobonus con una detrazione pari al 50% della cifra iniziale, inoltre IKEA ha previsto dei finanziamenti che consentono di spalmare il costo complessivo fino a 20 anni.

Fonte: IKEA

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia