• GreenStyle
  • Consumi
  • Palio di Siena: morto un cavallo. Gli animalisti chiedono chiusura

Palio di Siena: morto un cavallo. Gli animalisti chiedono chiusura

Palio di Siena: morto un cavallo. Gli animalisti chiedono chiusura

Dopo l'incidente i cui ha perso la vita uno dei cavalli del Palio, Siena e gli ambientalisti si interrogano se continuare o meno con la corsa tradizionale

Messi alla fine non ce l’ha fatta. Non si tratta, ovviamente, del giocatore del Barcellona, ma di uno dei cavalli del Palio di Siena. L’incidente che ha ucciso l’animale è avvenuto durante una delle prove, provocando un urto violento. A nulla sono valse le cure veterinarie.

E se la contrada della Chiocciola a rigor di regolamento non potrà più correre domani, è l’intero Palio di Siena a essere messo in discussione dagli animalisti; tra i più duri c’è addirittura il Codacons che ha deposto un esposto alla procura del Tribunale di Siena:

L’episodio deve portare a un’attenta riflessione circa l’opportunità di consentire in Italia lo svolgimento di manifestazioni che possono provocare danni e lesioni agli animali. Crediamo sia giunta l’ora di vietare pali e gare che vedano protagonisti cavalli e altri animali, e che troppo spesso fanno registrare incidenti anche tragici

Dello stesso tono i commenti dell’ENPA:

L’ennesima morte di un cavallo durante le prove del palio dimostra che, al di là di ogni dichiarata intenzione e precauzione posta in essere dagli organizzatori, il rischio per gli animali esiste, permane e continua a fare vittime. L’Enpa attende le considerazioni dell’amministrazione cittadina e piange la morte del povero Messi.

Insomma, l’ennesima morte di uno dei cavalli rischia di mettere in serio dubbio il perpetuarsi della lunga tradizione del Palio.

E se si tratta innegabilmente di una delle manifestazioni più amate dagli italiani, è difficile non porsi davvero la domanda, alla luce della scomparsa del povero Messi, se non sia il caso di chiuderla per sempre lo stesso. Voi che ne pensate?

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Il parto in diretta di una rara giraffa di Rothschild