Osteoporosi: curcuma aiuto naturale per combatterla

Osteoporosi: curcuma aiuto naturale per combatterla

Fonte immagine: Pixabay

La curcuma come aiuto naturale per le persone anziane affette da osteoporosi: una volta assorbita dall'organismo aiuta l'aumento della densità ossea.

Con il passare del tempo le persone anziane hanno sempre più paura di essere affette da osteoporosi, ma secondo un recente studio la curcuma aiuterebbe a costruire e riparare la loro massa ossea. Questa popolarissima spezia indiana, ormai sempre più utilizzata anche in Italia, migliorerebbe la densità ossea fino al 7% in soli sei mesi.

Tutto merito della curcumina, un composto ritenuto in grado di bilanciare le cellule che rimuovono le parti dell’osso rovinate prima che l’organismo abbia il tempo di sostituirle. Il declino della densità ossea colpisce quasi tre quarti di persone anziane nel mondo e questo causa ovviamente l’osteoporosi.

Lo studio svolto dall’Università di Genova ha preso in esame uomini e donne sane con un’età media di 70 anni, affetti però da densità ossea in declino. Dopo aver misurato le ossa e averle scansionate, i soggetti presi in esame sono stati invitati ad assumere un supplemento giornaliero di lecitina di curcuma e di soia. Alla fine dei sei mesi la loro densità ossea era aumetnata del 7%.

Questa combinazione tra curcuma e lecitina di soia è fondamentale per evitare che la spezia venga “distrutta” dallo stomaco e quindi non riesca a raggiungere l’intestino dove poi viene assorbita. Stefano Togni, portavoce scientifico della ricerca sui trattamenti vegetali, ha così notato che la curcumina riduce in maniera evidente il tasso di riassorbimento osseo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social