Orto e Mezzo, agricoltura urbana in tv su LaEffe

Orto e Mezzo, agricoltura urbana in tv su LaEffe

Orto e Mezzo è il nuovo programma di LaEffe destinato all'agricoltura sostenibile, all'orto urbano, al ritorno alla tradizione della coltivazione.

L’agricoltura sostenibile sbarca in TV: nasce Orto e Mezzo, programma che dal 18 ottobre accompagnerà gli spettatori di LaEffe nello scoprire i piaceri della natura e della coltivazione. 12 episodi da 25 minuti ciascuno condotti da Lisa Casali per conoscere l’agricoltura urbana e non d’Italia.

Accompagnata da Federico Bernocchi, la conduttrice esplorerà quei luoghi d’Italia dove la coltivazione non è solo possibile, ma nel pieno rispetto della sostenibilità, anche e soprattutto a ridosso delle città. 12 episodi per imparare e riconoscere i saperi e i sapori della terra, per interpretare i cambiamenti sociali derivanti da una nuova consapevolezza ecologica, per affrontare la crisi economica ripescando dalla tradizione del buon stile di vita italiano.

[BANNER_CODE]

I valori fondamentali del programma sono la terra, il lavoro e il cibo. Temi che non verranno affrontati con il classico piglio delle trasmissioni dedicate all’agricoltura, bensì scavando a fondo anche in settori spesso dimenticati come quello dell’associazionismo, dei centri sociali, dell’attivismo green nelle grandi città e delle scelte di chi ha deciso di abbandonare la comodità urbana per tornare a vivere in campagna.

Orto e Mezzo sarà un progetto che si declinerà in molte forme, non solo con la comunicazione unilaterale televisiva. Vi sarà un sito Web apposito, un documentario e numerosi eventi sparsi sul territorio. Il programma, inoltre, andrà in onda in concomitanza con “Autoproduzione in Cucina”, il nuovo libro di Lisa Casali pubblicato in collaborazione con Gribaudo-IF.

Seguici anche sui canali social