• GreenStyle
  • Consumi
  • Ora legale, Juncker: Commissione UE proporrà l’abolizione in Europa

Ora legale, Juncker: Commissione UE proporrà l’abolizione in Europa

Ora legale, Juncker: Commissione UE proporrà l’abolizione in Europa

La Commissione UE proporrà l'abolizione dell'ora legale, ad annunciarlo il presidente Juncker.

Il passaggio all’ora legale previsto in estate potrebbe essere presto solo un ricordo. Ad annunciarlo è il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, che ha dichiarato come sarebbe ampio il consenso in Europa verso l’eliminazione del cambio di orario. Verrà quindi nelle prossime settimane proposta la sua abolizione entro i confini UE.

La decisione di eliminare l’ora legale sarebbe arrivata analizzando i risultati di una consultazione pubblica lanciata dall’UE e che ha visto prevalere i favorevoli con oltre l’80% (su 4,6 milioni di partecipanti). La proposta della Commissione europea sarà però soltanto il punto di partenza per l’iter.

Successivamente la decisione passerà prima al Parlamento e poi al Consiglio UE, sebbene la decisione finale potrebbe portare all’abolizione dell’ora solare. Come ha dichiarato Juncker:

Abbiamo realizzato una consultazione pubblica e milioni di cittadini hanno risposto. Sono dell’avviso che in futuro debba essere l’ora estiva [l’ora legale, n.d.r.] a divenire la regola.

A richiedere l’eliminazione dell’ora legale sono soprattutto i Paesi del Nord Europa come Finlandia, Lituania, Estonia e Svezia, a cui si aggiungono la Polonia e alcuni eurodeputati della Germania settentrionale. Secondo i favorevoli all’abolizione del cambio dell’ora sarebbero nel corso degli anni venuti meno i presupposti di risparmio energetico che ne hanno comportato l’introduzione, mentre sarebbero più che mai attuali i problemi a carattere sanitario (in particolare disturbi del sonno, problemi alla circolazione e stress) causati dallo spostamento delle lancette.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio