• GreenStyle
  • Auto
  • Opel Ampera Auto dell’Anno 2012, nuova vittoria per le elettriche

Opel Ampera Auto dell’Anno 2012, nuova vittoria per le elettriche

Opel Ampera Auto dell’Anno 2012, nuova vittoria per le elettriche

La Opel Ampera vince il riconoscimento di Auto dell'Anno 2012 seguendo il successo ottenuto nel 2011 dalla Nissan Leaf.

In attesa di avere un ruolo da protagoniste sul mercato, le auto elettriche sono sempre più spesso sotto i riflettori per quanto riguarda i riconoscimenti degli addetti ai lavori. Accade così che dopo la Nissan Leaf, eletta dodici mesi fa Auto dell’Anno 2011, è adesso la Opel Ampera o Chevrolet Volt, il nome con cui la Opel Ampera è commercializzata negli Stati Uniti, a conquistare il parere della critica e a vincere l’ambito premio.

L’elettrica ad autonomia estesa di casa Opel è stata eletta infatti Auto dell’Anno 2012, guadagnando un punteggio di 330 punti e superando la Volkswagen Up!, seconda con un punteggio di 281, e la Ford Focus, che chiude il podio con 256 punti. Al quarto posto si è piazzata la Range Rover Evoque con 186 punti, anticipando la nuova FIAT Panda che di punti ne ha ottenuti 156. Dodici in più della Citroen DS 5, che si è dovuta accontentare della sesta piazza della classifica redatta da una giuria composta da 59 giornalisti del settore automobilistico di 23 paesi europei.

La novità di questa edizione dell’ambito riconoscimento è che la proclamazione del modello vincitore è stata effettuata al Salone di Ginevra, che ha aperto i battenti oggi per l’anteprima riservata alla stampa. I giornalisti hanno così premiato la flessibilità della Opel Ampera, berlina che affianca un’unità a benzina EcoFlex da 1,4 litri e 86 cavalli al motore elettrico, con il compito di fungere da generatore di corrente e ricaricare la batteria, andando così ad aumentare l’autonomia complessiva che, secondo il costruttore, arriva a superare i 500 km, mentre i consumi si attestano su 1,6 l/100 km.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Test drive Nissan Leaf 2018 Vallelunga