Olio d’oliva: proprietà nutritive come il latte materno

Olio d’oliva: proprietà nutritive come il latte materno

Olio d'oliva extravergine salutare quanto il latte materno secondo il Dr. Pandolfi del Consiglio nazionale ricerche-Istituto genetica vegetale.

Olio d’oliva extravergine nutriente come il latte materno. A sostenerlo il Dr. Saverio Pandolfi, ricercatore presso il Consiglio nazionale ricerche-Istituto genetica vegetale. L’occasione per affrontare il tema l’ha offerta la presentazione a Roma della Maratona dell’olio, in programma dal 15 al 17 novembre in Provincia di Terni.

A rendere l’olio d’oliva di alta qualità così nutriente sono sostanze come gli Omega 3 e gli Omega 6, in grado di rendere gradevole e fruibile questo ingrediente anche a popolazioni che non ne hanno fatto uso prima. Attenzione però alle modalità di produzione, come spiega lo stesso Pandolfi:

L’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile al latte materno, in termini di Omega 6 e Omega 3, composti di alto interesse salutistico contenuti nel prodotto principe della dieta mediterranea, ma solo se viene fatto un corretto lavoro in frantoio.

A questo si aggiunge poi anche la presenza di oleocantale, un antinfiammatorio naturale in gradi di riprodurre gli effetti garantiti dall’ibuprofene. Assumere olio d’oliva extravergine risulta quindi importante per molteplici motivi, inclusa la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come conclude il Dr. Pandolfi:

La sua assunzione è particolarmente salutare per il contenuto di oleuropeina, una componente dell’olio di oliva che rende più elastiche le arterie, abbassa la pressione e riduce il processo aterosclerotico.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social