Olio d’oliva per la salute del cuore

Olio d’oliva per la salute del cuore

Dall'olio d'oliva un aiuto naturale per la salute del cuore, a sostenerlo uno studio condotto negli USA.

Dall’olio d’oliva un aiuto naturale per la salute del cuore. A sostenerlo i ricercatori del College of Medicine at the University of Illinois, il cui studio è stato in questi giorni pubblicato sulla rivista scientifica Circulation. Un beneficio ancora una volta offerto da uno degli ingredienti più noti e apprezzati della Dieta Mediterranea.

L’olio d’oliva agirebbe positivamente, secondo quanto affermato dai ricercatori statunitensi, nei casi di insufficienza cardiaca. In questi casi si verifica, in risposta a uno stato di ipertensione, l’ingrossamento del cuore che risulta costretto a un lavoro supplementare pur di riuscire a svolgere il suo lavoro solito e immettere la giusta quantità di sangue in circolo.

Durante lo studio è stata inoltre verificata l’efficacia dell’olio d’oliva e dell’olio di palma in caso di insufficienza cardiaca. Nell’esperimento sono stati utilizzati dei ratti, sia sani che affetti da ipertrofia cardiaca.

Se da un lato l’acido oleico derivato delle olive ha in breve tempo migliorato la risposta del cuore e la sua efficienza, dall’altro il palmitato proveniente dall’olio di palma ha prodotto squilibri nei valori dei grassi e reso più complesso l’accesso alle risorse delle cellule. Come ha poi concluso il Prof. Lewandowski:

Questi geni sono spesso soppressi nei cuori ipertrofici. Quindi il fatto che siamo in grado di ripristinare l’espressione genica benefica, così come un più equilibrato metabolismo dei grassi oltre a ridurre i metaboliti tossici del grasso, semplicemente fornendo oleato ai cuori, con una comune dieta con grassi, è una grande scoperta.

Questo offre maggiori prove circa l’idea che il consumo di grassi sani che come l’oleato possono avere un effetto significativamente positivo sulla salute cardiaca.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato