• GreenStyle
  • Consumi
  • Olio di palma: al bando in Malesia i prodotti a marchio palm-free

Olio di palma: al bando in Malesia i prodotti a marchio palm-free

Olio di palma: al bando in Malesia i prodotti a marchio palm-free

Stop alla vendita di prodotti senza olio di palma nella più grande catena di supermercati della Malesia.

Anche la Malesia si schiera a sostegno dell’olio di palma. La più grande catena di supermercati malese ha imposto lo stop alla vendita di prodotti che presentano scritte “Palm-free” sulle confezioni. Niente più generi alimentari con indicazione “Senza olio di palma” nei punti vendita Mydin, con lo scopo di difendere l’immagine di una delle maggiori produzioni nazionali sia in Malesia che in Indonesia.

Proprio l’amministrazione della capitale indonesiana Giacarta ha disposto l’obbligo, per diversi punti vendita cittadini, di rimuovere dagli scaffali quei prodotti etichettati come privi di olio di palma. Tornando al caso malese queste sono state le dichiarazioni rilasciate da Ameer Ali Mydin, manager della Mydin Mohamed Holdings Bhd:

Dobbiamo sostenere l’olio di palma, ma dobbiamo anche assicurarci di contrastare i messaggi subliminali, gli esercizi di marketing e di branding che in molti fanno per suggerire ai clienti di non consumare olio di palma. Etichettando un prodotto come senza olio di palma, in realtà si suggerisce alle persone che l’olio di palma fa male.

Una scelta accolta positivamente da Teresa Kok, Ministro dell’Industria della Malesia, che auspica una simile decisione anche da parte degli altri punti vendita presenti sul territorio malese. Questo mentre nel resto del mondo l’utilizzo di olio di palma è al centro di crescenti polemiche, legate sia ai possibili danni per la salute dell’uomo che alla deforestazione a carico dei Paesi produttori.

Sul piede di guerra le associazioni ambientaliste, che denunciano le devastazioni a cui la coltivazione della palma da olio avrebbe dato origine. La deforestazione operata dai contadini malesi e indonesiani è spesso realizzata tramite incendi incontrollati, spiegano gli ambientalisti, con l’effetto di distruggere ampie porzioni di foresta pluviale e l’habitat di diverse specie.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Igienizzante mani fatto in casa