Obesità: basta una mela al giorno per la prevenzione

Obesità: basta una mela al giorno per la prevenzione

Una mela al giorno può aiutare in maniera naturale a prevenire l'obesità. A sostenerlo uno studio condotto negli USA.

Mangiare una mela al giorno come rimedio naturale per l’obesità. Secondo i ricercatori della Washington State University il consumo di questo frutto offrirebbe un supporto in fibre alimentari e polifenoli, ma con scarso apporto di carboidrati, tale da consentire un miglior equilibrio intestinale.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista “Food Chemistry”, alcune qualità di mela si rivelerebbero inoltre più efficaci nella prevenzione dell’obesità. Tra queste spicca la “Granny Smith”, che conterrebbe, sottolineano i ricercatori, una maggiore quantità di composti non digeribili in grado di stimolare la produzione di batteri “buoni” nel colon. Secondo quanto ha affermato l’autrice principale dello studio, Giuliana Noratto:

Sappiamo che, in generale, le mele sono una buona fonte di questi composti non digeribili, ma ci sono differenze fra le diverse varietà. I risultati di questa ricerca aiuteranno i consumatori a scegliere meglio le mele che possono aiutare nella lotta contro l’obesità.

Una mela al giorno aiuterebbe inoltre nel trattamento dell’infiammazioni del tratto intestinale, spesso causate proprio da un’alterazione nei livelli batterici. Come ha sottolineato la Noratto:

Ciò che determina l’equilibrio dei batteri nel nostro colon è il cibo che consumiamo e ristabilire un sano equilibrio dei microrganismi stabilizza i processi metabolici che influenzano l’infiammazione e la sensazione di sazietà.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato