• GreenStyle
  • Auto
  • Mercedes EQB: caratteristiche del nuovo SUV elettrico

Mercedes EQB: caratteristiche del nuovo SUV elettrico

Mercedes EQB: caratteristiche del nuovo SUV elettrico

Fonte immagine: Mercedes

Mercedes si prepara a lanciare sul mercato il nuovo SUV elettrico EQB, ovvero la variante a zero emissioni dell'inedito GLB che sarà proposto anche a benzina, diesel e in versione ibrida plug-in.

Mercedes ha confermato di essere al lavoro su un nuovo SUV elettrico caratterizzato da dimensioni compatte, un modello che avrà quindi l’obiettivo di contrastare rivali dirette come Audi Q3 e Bmw X1.

Conosciuto al momento con il nome in codice X247, il nuovo SUV compatto a zero emissioni sarà una derivazione della Mercedes GLB, la nuova proposta a baricentro alto che la casa di Stoccarda piazzerà al di sopra della GLA proponendola con motorizzazioni benzina, diesel, ibrida ed elettrica. Proprio quest’ultima variante potrebbe chiamarsi EQB e dovrebbe arrivare sul mercato l’anno prossimo, quindi alcuni mesi dopo le versioni a propulsione tradizionale che sono attese già alla fine del 2019, subito dopo l’esordio ufficiale previsto a settembre al Salone di Francoforte.

A livello tecnico diversi dettagli saranno presi dalla concept EQA che Mercedes presentò qualche anno fa proprio a Francoforte, per non cui non è escluso l’impiego di un doppio motore elettrico capace di agire su entrambi gli assi e assicurare quindi la trazione integrale.

La batteria, di potenza probabilmente vicina ai 60 kWh, dovrebbe essere implementata al di sotto del pianale, in modo da non penalizzare la capacità di carico rispetto alle versioni a benzina e diesel. Le indiscrezioni circolate finora ipotizzano per il nuovo Mercedes EQB un’autonomia non inferiore a 500 chilometri con una piena ricarica.

Lo schema tecnico non dovrebbe essere dissimile da quanto previsto per la variante ibrida plug-in della GLB, il cui nome potrebbe essere Mercedes GLB EQ Power. In questo caso si parla di un modello dotato di due motori (benzina ed elettrico) capace di percorrere fino a 100 chilometri in modalità a zero emissioni.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be