Nuovo Ford Explorer, maxi SUV plug-in da 450 CV

Nuovo Ford Explorer, maxi SUV plug-in da 450 CV

Fonte immagine: Ford

Il nuovo Ford Explorer punta tutto sull'ibrido, in Europa arriverà una versione plug-in con batteria da 13,1 kWh e una potenza complessiva di 450 cavalli.

Ford si gioca la carta dell’ibrido anche sul nuovo Ford Explorer, un maxi SUV da ben 7 posti che arriverà in Europa nel 2019 e in Italia nel 2020. In America è un’autovettura molto apprezzata mentre nel Vecchio Continente è meno conosciuta a causa delle sue misure extralarge, 5,05 metri di lunghezza, poco adatte per le strade europee.

La grande novità del nuovo Ford Explorer è il suo “cuore”, cioè un inedito powertrain ibrido dalla potenza complessiva di ben 450 cavalli. In Europa arriverà solamente con una soluzione plug-in dotata di un motore termico a benzina, un 6 cilindri turbo 3.0 litri da 350 cavalli, e da un motore elettrico da 100 cavalli.

Trattandosi di un modello plug-in, il nuovo Ford Explorer dispone di un pacco batteria agli ioni di litio da 13,1 kWh in grado di assicurare circa 40 km di autonomia in modalità elettrica. Il sistema ibrido permette anche di ridurre sensibilmente i consumi. Ford dichiara che il suo maxi SUV è in grado di consumare appena 1 litro di benzina ogni 29,4 Km.

La batteria si può ricaricare sia da una comune presa del box di casa che da una classica colonnina per le auto elettriche. Per ottimizzare il funzionamento del powertrain ibrido Ford ha dotato il suo maxi SUV di 4 modalità di guida. EV Auto consente ai due motori di funzionare all’unisono per ottimizzare i consumi. EV Now dà invece la precedenza al funzionamento del motore elettrico.

EV Later permette di dare maggiore enfasi al motore termico e di ricaricare un po’ la batteria. Infine EV Charge, che esalta il recupero dell’energia per massimizzare la ricarica del pacco batteria. Tanta tecnologia che si riflette pure negli interni dove spiccano lo schermo da 12,3 dove è racchiusa la strumentazione e il display touch centrale da 10.1 pollici del sistema infotelematico.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mercedes-Benz: sostenibilità e benessere – intervista a Eugenio Blasetti