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Nordic walking una volta a settimana riduce rischio di morte prematura

Nordic walking una volta a settimana riduce rischio di morte prematura

Praticare Nordic walking una volta a settimana è importante per ridurre il rischio di morte prematura nelle donne anziane, secondo un recente studio.

Praticare Nordic walking anche una volta a settimana può avere degli effetti benefici notevoli per la salute perché ridurrebbe del 70% il rischio di morte prematura nelle donne anziane. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Harvard, che hanno monitorato l’attività fisica di più di 17 mila donne oltre i 70 anni di età.

È stato visto che una camminata veloce condotta anche una volta a settimana potrebbe ridurre notevolmente il rischio di mortalità, portando ad un importante aumento della speranza di vita tra le donne più anziane. I ricercatori hanno osservato che un’attività fisica poco intensa, come quella che si compie effettuando i lavori domestici o la spesa, non porta ad un miglioramento o ad un peggioramento dell’aspettativa di vita.

Per questo secondo gli esperti i medici dovrebbero sempre di più prescrivere un’attività fisica un po’ più intensa alle pazienti anziane. La ricerca è stata condotta dal 2011 al 2015 e ha permesso di monitorare più di 17.700 donne con un’età media di 72 anni, attraverso un apposito dispositivo portatile chiamato accelerometro triassiale, capace di consentire una misurazione precisa dell’attività fisica svolta.

Le donne hanno indossato il dispositivo per 10 ore al giorno, per almeno 4 giorni alla settimana. Gli studiosi hanno scoperto che un esercizio fisico di intensità moderata, proprio come la camminata veloce tipo Nordic walking, era associato ad un rischio del 70% minore di mortalità alla fine dello studio tra le donne più attive.

Il professor I-Min Lee, principale autore dello studio, ha spiegato che i risultati si mostrano in accordo con le linee guida del 2008, che suggeriscono di effettuare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica con intensità moderata o 75 minuti di attività fisica aerobica intensa, oltre al rafforzamento muscolare per due o più giorni alla settimana.

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